Le donne sorridono di più ma sono soddisfatte del proprio sorriso?

sorrisoSiete soddisfatti del vostro sorriso? Una ricerca europea che ha coinvolto 10.000 persone intervistate in cinque paesi diversi ha rivelato che il 6% degli italiani non è contento del proprio sorriso e più si va avanti con l’età e meno se ne è soddisfatti.

Un altro studio californiano ha invece catalogato 19 tipi di sorriso ma uno solo è stato definito autentico, quello più spontaneo con occhi socchiusi, labbra all’insù e guance sollevate. Voi come sorridete di solito?

Resta un dato di fatto che il sorriso è un biglietto da visita e l’insoddisfazione – e il conseguente aiutino chirurgico richiesto da molte donne per migliorare il proprio sorriso – deriva da un’insicurezza legata al proprio modo di presentarsi ed essere percepiti dagli altri attraverso un sorriso aperto e perfetto oppure incerto. Di contro un bel sorriso ci fa sentire bene non solo con gli altri ma anche con noi stessi.

In ogni caso sono le donne a sorridere di più. Secondo la ricerca di cui si parlava all’inizio sorridiamo circa 50 volte al giorno, numero che sale a 59 volte in media al giorno nel caso delle donne rispetto agli uomini.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail