Il patchwork su polistirolo è una bellissima tecnica per poter realizzare tantissimi lavoretti fai da te creativi, che possiamo anche regalare ad amici e parenti. Tra le tante tecniche del patchwork questa è anche una delle preferite dai più piccoli, che, soprattutto durante le feste, adorano rivestire forme con i simboli del periodo, come Santa Claus, pupazzi di neve e anche stelline, comete e abeti.

Tantissime sono le forme che possiamo trovare in commercio, ma come decorarle con il patchwork? Possiamo utilizzare i classici ritagli di stoffa (comprando i tessuti appositi oppure andando a cercare pezzi di scarto che abbiamo conservato per occasioni come queste), oppure con bellissime paillettes, spilli con la capocchia di plastica colorata. Insomma, tanti i modi per fare il patchwork con il polistirolo!

Le sagome di polistirolo sono in vendita nei negozi di hobby e anche online. Se abbiamo deciso di decorare le forme con le paillettes e gli spilli (possiamo anche usare semplicemente gli spilli o entrambi gli accessori), dovremo usare quelli da patchwork, che misurano 13 millimetri. Non dovremo far altro che riempire la sagoma con le paillettes, inserendo al centro uno spillo per ognuna di loro. Gli spazi bianchi dovranno essere tutti riempiti, abbinando i colori per formare una decorazione. Ci vuole un po’ di tempo, ma non è molto complicato da realizzare. Possiamo anche usare solamente gli spilli!

Possiamo poi fare il patchwork sul polistirolo con ritagli di stoffa: una volta scelta la sagoma e i pezzi di tessuto per il nostro progetto, dovremo delineare sulla sagoma le linee guida con una matita, per usare poi il cutter. Le incisioni dovranno essere appena accennate, per poter inserire al suo interno il pezzo di stoffa. Così facendo per ogni ritaglio, potrete completare il vostro progetto, avendo cura di nascondere le fessure con un cordino, un nastrino o altre soluzioni da fermare con i soliti spilli per il patchwork.

Entrambe le soluzioni sono molto semplici!

Foto | Flickr

Via | Le gioie di Susy

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-01-2013