Le donne hanno meno tempo libero rispetto agli uomini. Alcune signore staranno leggendo la notizia con il classico sorrisino di chi lo sapeva già. Quante volte, anche nelle coppie moderne, è lei a occuparsi del bucato, della cena, di pulire la cucina e di gestire i figli? Tutte attività che si vanno a sommare alle ore di lavoro. Risultato? I momenti di relax si accorciano terribilmente .

C’è da dire che la situazione, rispetto a qualche anno fa, sta migliorando e il carico della cura familiare si sta riequilibrando. Quantificando il tempo in cui si lavora in casa, secondo Rapporto di coesione sociale 2012, realizzato da Istat, Inps e ministero del Lavoro, alla donna con un impiego spetta oltre un’ora di fatiche in più tra casa e lavoro rispetto al partner, che di conseguenza matura un’ora di libertà.

Lo studio è stato realizzato su campione di coppie tra i 25 e i 44 anni. Il carico lavorativo (ufficio più casa) ammonta per lei a 9 ore e 9 minuti per le donne, contro le 8 ore e 6 minuti degli uomini. E se si passa alle coppie con figli, la differenza diventa ancora più evidente: 9 ore e 28 contro 8 ore e 13, con uno scarto di un’ora e un quarto. Ma in soldoni, quanto tempo libero ha una persona nel corso della giornata? Lui può sfruttare per il suo benessere 3 ore e 36 minuti, lei invece 2 ore e 37 minuti.

Nonostante il quadro non sia ancora soddisfacente, il rapporto mostra davvero un miglioramento rispetto a qualche anno fa. Negli anni ottanta le ore di differenza erano ben 4! Qualche passo in avanti è stato fatto. Prima poi l’impegno domestico sarà paritario. Purtroppo però le signore impiegano circa 5 anni per conquistare 30 minuti.

Via| LaStampa
Foto| Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-01-2013