Scambi di coppia, un mondo da scoprire

Qualche tempo fa abbiamo parlato degli scambi di coppia, accennando a un'indagine dalla quale risultava che molte donne gradiscono questo tipo di comportamento sessuale, soprattutto se con altre donne. In realtà la questione è ben più articolata, le variabili in gioco sono moltissime e quello degli scambi di coppia si rivela come un mondo tutto da scoprire, fatto probabilmente di regole a sè stanti, che si discostano da quelle ritenute "normali" dal perbenismo.

Le persone che praticano gli scambi di coppia, contrariamente a quanto alcuni pensano, sono naturalmente provviste sia di dignità che di moralità, perchè determinati comportamenti sessuali non escludono la presenza di valori forti e definiti. Anzi, forse questi valori sono ancora più netti e chiari tra gli scambisti, piuttosto che fra coloro che non conoscono affatto questo variegato mondo, cioè la maggior parte di noi. Chi pratica gli scambi di coppia infatti sa benissimo cosa vuole (e questo è un traguardo difficile da raggiungere per chiunque), cosa può dare e cosa può pretendere dagli altri: e la parola che ricorre di più negli annunci dedicati agli amanti degli scambi, è "rispetto".

In effetti, se ci pensiamo attentamente, una coppia che volutamente pubblica annunci e fotografie per conoscere e incontrare, anche e soprattutto in situazioni intime, altre coppie, è composta da individui perfettamente consapevoli dei propri desideri, persone che non hanno paura di condividere prima di tutto con il partner le proprie fantasie sessuali. E questo dovrebbe essere un presupposto comune a tutte le coppie che vogliono costruire un rapporto d'amore, di complicità e di sesso duraturo e speciale, indipendentemente poi dal fatto che pratichino lo scambio di coppia oppure no.

Tra gli individui di una coppia amante degli scambi, c'è un profondo rispetto reciproco, talmente profondo da riuscire a scavalcare possibili "gelosie" pur di lasciare liberi desideri e passioni, oltretutto da vivere insieme. Proprio per questo, le coppie che praticano gli scambi, sono in grado anche, probabilmente, di rispettare le altre coppie con cui si incontrano. E non è detto che scambio di coppia significhi per forza avere rapporti completi con altri: a volte le coppie si limitano a giocare fra loro, anche verbalmente, su situazioni e confini sottili e proprio per questo stimolanti.

Per tutti questi motivi, affronteremo spesso l'argomento "scambi di coppia" su Pinkblog, andando alla scoperta di un mondo "altro", che forse ci può anche insegnare qualcosa, e che sicuramente può incuriosirci, facendoci riflettere sul rapporto di coppia non solo inteso come rapporto fisico e sessuale, ma anche come rapporto di intima e completa complicità.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail