In vacanza moglie e marito non litigano mai, sarà vero?

Qualche mese fa Expedia sosteneva che le coppie di Italia, Germania, Francia e Regno Unito scoppiano in vacanza, soprattutto quelle italiane (22%), seguite da inglesi (11,9%), tedeschi e francesi (11,6%), ed i motivi sono i più disparati. Oggi, invece, il trend che emerge da una ricerca sulle dinamiche delle coppie europee durante le vacanza, condotta da Hotels.com, sito leader nella prenotazione degli hotel online, è perfettamente opposto.

Moglie e marito non litigano mai durante le vacanze, quasi tutte le decisione si prendono di comune accordo (destinazione, sistemazione, organizzazione, ristoranti ecc…); anche quando uno dei due è particolarmente esigente, l’altro è estremamente disponibile. Le coppie tedesche (57%), norvegesi (67%) e danesi (54%) sono quelle che più di tutte scelgono in armonia la sistemazione dove pernottare, che sia un hotel, un B&B o un appartamento.

Stesso discorso vale per il conto, tutto si divide equamente: eccezione solo per gli svedesi, perché i biondissimi nordici non permettono quasi mai alle compagne di pagare il ristorante.

Donne più autorevoli in Francia (45%) e Irlanda (46%): sono proprio loro a scegliere la sistemazione preferita.

Parlando invece di litigi, le coppie intervistate hanno dichiarato di non aver mai vissuto alcuna rottura durate le vacanze, in alcuni casi sembra quasi un’utopia: il 95% degli irlandesi dice di non aver mai avuto screzi, idem i francesi ed i norvegesi (93%). Un po’ più umani i danesi e gli italiani, rispettivamente il 34% ed il 27% asseriscono di aver avuto qualche battibecco.

Sicuramente l’aspettativa di una vacanza rende tutti molto più felici, rispetto invece a chi sta per tornare, a chi è tornato o a chi è rimasto in ufficio, ma le discussioni sono un discorso a parte: è in vacanza che viene fuori il proprio modo di essere in tutto il suo splendore, un modo di essere che nel quotidiano spesso latita perché costretto dai ruoli ricoperti nella società e dai compiti ad esso correlati.

E voi, cari lettori di Pink, siete tra quelli che litigano durante le vacanze oppure appartenete alle coppie da idillio?

  • shares
  • Mail