Forse non tutti sanno che il forno al microonde può essere utilizzato per moltissime cotture e alimenti. Tra questi ci sono le patate, che cotte al microonde in pochi minuti si trasformano in patate lesse. Prendete 3 o 4 patate alla volta, lavatele ma non asciugatele, applicate dei piccoli taglietti da un lato all’altro (quattro saranno sufficienti) o bucherellatele e mettetele su un piatto adatto al microonde. Copritele con un coperchio o la pellicola adatti al microonde e cuocete per quattro minuti alla massima potenza.

Attendete qualche secondo, girate le patate e fatele cuocere per altri tre-quattro minuti. Se avete patate piccole saranno sufficienti tre minuti per parte, se sono medie o grandi quattro minuti per lato. A questo punto le patate saranno pronte per essere sbucciate e condite. Una ricetta alternativa è quella al cartoccio: gli ingredienti necessari saranno delle patate rosse, dell’olio d’oliva e della panna acida o del burro.

La preparazione è la stessa: applicate dei taglietti sulle patate o bucherellatele con la forchetta, versate un po’ di olio d’oliva e cuocete le patate al microonde per almeno dieci minuti su carta da forno, girandole a metà cottura. Attendete qualche secondo e poi tiratele fuori per condirle col burro o la panna acida applicando un’incisione a croce sull’estrema della patata. Aggiungete un po’ di erba cipollina o aniceto e la vostra patate al cartoccio è pronta per essere servita. Per un’ottima riuscita è consigliabile prendere delle patate di grandi dimensioni. Se volete dare un pizzico di gusto in più alla ricetta, potete tagliare a metà le patate, salarle e aggiungere della pancetta rosolata: un’alternativa poco light ma molto sfiziosa.

Foto| Tm News

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-01-2013