La sinusite cronica è una patologia della quale soffrono molte persone: è un’irritazione dei seni paranasali che si gonfiano e causano un’infezione. Può comparire dopo un raffreddore o un attacco di allergia e si manifesta con diversi sintomi: nei bambini piccoli compare come un normale raffreddore, con febbre dopo 5-7 giorni, mentre nei più grandi è accompagnata da tosse secca, febbre, congestione, mal di denti e d’orecchie, mal di stomaco, nausea, mal di testa. Negli adulti si manifesta con un dolore al volto, alla testa, rinorrea, febbre, male ai denti, tosse.

Quando il medico scopre che siete affetti da sinusite cronica, può proporvi diverse terapie: i pazienti trovano molto sollievo utilizzando l’aerosol e anche ottimi rimedi della nonna, utili in ogni caso. In caso di sinusite acuta, potreste dover assumere degli antibiotici, se il dottore sospetta un’infezione batterica.

In caso di sinusite cronica, potreste ricorrere anche a dei rimedi naturali, ma se vedete che le cose non migliorano consultate il medico. Potete optare per i classici suffumigi, a base di zenzero, aglio, eucalipto.

Molto utili gli inalatori a getto di vapore: potete ad esempio utilizzare acque termali come quelle di mare, solforate e salsobromoiodiche, olii essenziali alla lavanda, all’eucalipto, all’elicriso, al propoli, al limone, alla camomilla e al bicarbonato. Anche l’aerosol può essere un ottimo rimedio utilizzando la soluzione fisiologica, in grado di pulire e detergere le vie aeree. Ideali per i lavaggi nasali, che possono essere fatti anche con una siringa senza ago.

E ancora, massaggi al volto con tea tre oil, con cannella, vapori caldi di un bel bagno o una doccia bollenti, tisane a base di zenzero, fieno greco, verbena e molto altro ancora.

Molto utili i consigli per prevenire la sinusite: d’inverno con i riscaldamenti accesi è meglio tenere in funzione un umidificatore, per impedire che l’aria secca danneggi i seni paranasali. E

Via | Sapere e salute

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-01-2013