Tra tantissime varianti di frappè, o milkshake, quello al cioccolato è il più amato e scelto da grandi e piccoli. Come spesso capita, ci sono tantissime varianti su come prepararlo: c’è chi lo prepara con il gelato, chi con la panna liquida, chi con latte intero e chi lo preferisce light e usa quello scremato.

Oggi noi vi proponiamo la procedura più semplice e più leggera per avere un risultato perfetto, e gustare così il vostro frappè al meglio. Vi ricordiamo che questa bevanda può essere gustata in ogni stagione: è infatti dissetante d’estate, gustosa e golosa di inverno se non siete contrari alle bevande fresche con il freddo.

Ingredienti:

    1 bicchiere di latte
    3 cucchiai di cacao (in polvere)
    3 cucchiai di zucchero
    1 cucchiaino di vanillina (in polvere)
    3 cubetti di ghiaccio (facoltativo)
    panna montata
    1 cucchiaino di cacao (in polvere come decorazione) o cioccolato a scaglie

Preparazione:

Versare nel frullatore il latte, il cacao, la vanillina, il ghiaccio e lo zucchero; frullare per 10 secondi e poi versare nel bicchiere. Decorare con la panna montata e il cacao in polvere o le scaglie di cioccolato, volendo si possono aggiungere anche delle lingue di gatto per accompagnare con ancora più gusto il vostro frappè.

Per fare un bel frappè che sia energizzante tanto quanto goloso, pochi ingredienti possono competere con caffè e Nutella, un’accoppiata eccellente che, mischiata con della panna densa e soffice, può trasformarsi in un drink a cioccolato con i fiocchi! Di questo frappè, di base, esistono 2 versioni, ovvero quello preparato con del latte e quello fatto invece, per l’appunto, con della panna montata fresca.

Ingredienti:

    4 tazzine caffè
    4 cucchiai nutella
    1 grande tazza latte
    4 cucchiaio zucchero
    q.b. ghiaccio
    q.b. panna montata

Preparazione:

Mettere caffè, latte (oppure panna montata), zucchero, nutella e ghiaccio nel mixer; frullare per una manciata di secondi e poi servire in 2 bicchieri stretti e alti, ognuno con una cannuccia. Gli altri ingredienti sono soltanto caffè (4 tazzine), Nutella (4 cucchiai), zucchero (4 cucchiai), ghiaccio (a piacere) e panna montata (per la guarnizione). Per fare e poi gustare il frappè occorrono un mixer, 2 bicchieri alti e stretti e un paio di cannucce: basta infatti versare tutti gli ingredienti nel mixer e frullarli insieme in una volta per qualche secondo, versare nei bicchieri, spruzzare di panna montata e… assaggiare!

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-01-2013