Migliorare la propria personalità ed il proprio carattere, imparare dagli errori fatti in passato ed evitare di cadere sempre negli stessi sbagli, rappresentano dei passi fondamentali per riuscire a vivere bene, in modo sano e in pace con sé stessi e con chi ci circonda. Nella vita ci sono alcune “abilità” che tutti noi dovremmo imparare al più presto. Scopriamo insieme di quali si tratta:

  • Gestire il proprio tempo: quando imparerete a gestire il vostro tempo, riuscirete a diventare padroni della vostra vita e delle vostre giornate. Non sarete sempre di fretta, ma riuscirete a fare tutto nei giusti tempi, senza stress e senza quella fastidiosa paura di non riuscire a portare a termine i vostri compiti.
  • Imparare a chiedere aiuto: spesso l’orgoglio ci frena dal chiedere aiuto, e finiamo per sentirci incastrate in situazioni che purtroppo non riusciamo ad affrontare da sole. Tutto questo ci fa sentire ancor più isolate e a disagio. Quando chiedete aiuto, dimostrate a chi vi ama che non siete perfetti, proprio come tutti gli altri. Ci vuole forza nel mostrare la propria vulnerabilità.
  • Ascoltare: saper ascoltare è importante nella vita personale, nelle attività quotidiane, nella carriera, negli ambienti di lavoro ed anche nelle relazioni amorose.
  • Farsi gli affari propri: non mettere il naso dove non dovrebbe stare, a meno che non vi sia stato espressamente richiesto un consiglio. Vivrete molto più serene se vi interesserete della vostra vita senza intromettervi in quella degli altri.
  • Resistere ai pettegolezzi: certe volte è difficile, ma è importante resistere alla tentazione di fare e ascoltare dei pettegolezzi. La maggior parte di noi lo fa senza pensare, ma è molto meglio evitare, per non andare incontro a conseguenze spiacevoli.
    Quando sentite qualcuno spettegolare con voi, chiedete gentilmente di parlare di qualcos’altro.
  • Rimanere presenti nel momento: chi è abituato a pensare troppo lo troverà impossibile, ma imparare a vivere il momento, senza rimuginare sul passato o pensare continuamente al futuro è importantissimo per vivere bene e per godere appieno il presente per quello che è.

via | LifeHack

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-02-2017