La zucca è un alimento prezioso, che non va mai trascurato: considerato da molti anni uno dei 10 alimenti irrinunciabili per il nostro benessere, la zucca è ricca di principi benefici per il nostro organismo. Può essere preparata in molteplici modi, sempre dal risultato perfetto. Oggi ve la proponiamo fritta: si tratta di un gustosissimo contorno, che si prepara in poco tempo e aiuta di certo la convivialità, ve lo consigliamo caldamente per i vostri aperitivi in compagnia.

La zucca fritta dolce che vi proponiamo in questo post, dunque, è quasi una ‘non’ ricetta, data la sua semplicità, ma merita davvero di essere provata e servita come sfizioso antipasto o fragrante contorno, magari ad un arrosto delicato con le pere.

Ingredienti per 4 persone:

    400 grammi di zucca già privata della scorza
    2 uova intere
    Pan grattato q.b.
    Sale e pepe q.b.
    Olio extravergine di oliva

Preparazione:

Riducete la zucca, già privata della scorza e del filamento interno, in fette spesse circa 4 millimetri. In una terrina, sbattete per bene 2 uova intere con l’aggiunta di un pizzico di sale.Passate le fette di zucca prima nell’uovo e successivamente nel pangrattato facendolo aderire per bene.

Infine friggete la zucca in abbondante olio extravergine di oliva ben caldo, per 3 o quattro minuti, o comunque fino a doratura. Scolate su carta da cucina e infine aggiungete sale e pepe.

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-01-2013