Per ottenere un incarnato perfetto, impeccabile e soprattutto duraturo uno dei prodotti obbligatori da utilizzare è senza ombra di dubbio la cipria.

Ne esistono però due tipologie tra le quali scegliere: la cipria classica, quella colorata da scegliere in base al sottotono della propria pelle; e quella trasparente, perfetta per combattere le lucidità, dona sempre e comunque un effetto mat, è leggera e come dice il termine stesso “trasparente”, quest’ultima caratteristica fa in modo che l’effetto finale sia impeccabile ma al tempo stesso molto naturale. Ma quali sono le migliori ciprie trasparenti che posso consigliarvi? Ecco una piccola selezione per tutte le tasche!

La cipria trasparente può inoltre anche avere un effetto translucente, in quest’ultimo caso la cipria conterrà dei pigmenti iridescenti che doneranno luce al viso, quella invece con effetto trasparente è assolutamente incolore e fissa il trucco alla perfezione oltre che eliminare l’effetto lucido. La cipria trasparente va applicata subito dopo il fondotinta e il correttore, in questo modo la vostra base sarà impeccabile e duratura. Potete però applicarla anche dopo aver ultimato completamente tutto il trucco del viso (dopo il blush e l’ombretto) per fissare ancora una volta.

Per la categoria cipria trasparente, ve ne consiglio quattro in particolare tutte ideali per ogni tipo di pelle (secca, mista, grassa, normale). Iniziamo dalla cipria trasparente più economica, che è quella di essence cosmetics: si chiama Fix & Matte translucent loose powder, come dice il nome stesso questa cipria fissa e opacizza e ha quell’effetto illuminante di cui vi ho parlato prima. Potete trovarla in tutti i negozi di Coin e Oviesse al prezzo bassissimo di 3,99 euro. E’ chiaro che essendo una cipria low cost, fa il suo dovere ma va considerata sempre e comunque come una cipria perfetta per il quotidiano, per un effetto davvero impeccabile è obbligatorio puntare più in alto.

La seconda cipria in ordine di prezzo dal più basso al più alto è la cipria trasparente del marchio italiano di trucco minerale, ovvero di Neve Cosmetics, si chiama Cannes: una cipria “effetto cinema”, chiamata così proprio per richiamare la perfezione delle celebrities, è una cipria minerale HD super leggera e impalpabile che minimizza i pori. Può essere tranquillamente utilizzata anche durante la stagione invernale per tutte coloro che hanno una pelle secca, grazie al suo basso punto di assorbenza. La trovate sullo shop online ufficiale di Neve Cosmetics al prezzo di 12,90 euro.

Concludiamo con le ultime due ciprie trasparenti, quelle più costose che hanno lo stesso prezzo ma tra le due vi consiglierò la scelta migliore (a parità di prezzo).

La cipria trasparente in polvere di Diego Dalla Palma, ultra leggere, confortevole e impalpabile, opacizza e fissa la tenuta del trucco senza alterare il colore della base del fondotinta. Si adatta a tutti i tipi di pelle. Potete acquistarla su sito ufficiale del marchio oppure presso i rivenditori autorizzati. Il prezzo è di 32,50 euro.

Allo stesso prezzo però trovate una delle ciprie trasparenti più famose e acquistate da sempre, al punto tale da essere da diversi anni un vero e proprio Best Seller del marchio in questione, che quasi non  ha bisogno di presentazioni: il marchio è Make Up Forever e la cipria di cui sto parlando è la famosa Cipria HD: una cipria in polvere trasparente, che fissa e opacizza il trucco ad opera d’arte. Si adatta a tutti i tipi di pelle ed è acquistabile in tutti gli stores Sephora, sullo shop online di Sephora al prezzo di 32,50 euro.

Foto | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-01-2013