Lo scialle è un capo tornato molto attuale e di tendenza, sia nella versione vintage “della nonna” che declinato in modelli più moderni. Vn molti casi è stato avvistato sui red carpet internazionali e sfoggiato come un pezzo must have da avere nel guardaroba. Oggi proponiamo uno schema per scialle all’uncinetto piuttosto elaborato: per realizzare un modello elegante e raffinato è necessario avere buona manualità. Ve ne proponiamo uno per cui saranno necessari 400 grammi di lana a 4 capi e un uncinetto n.1.

I punti da eseguire sono la maglia bassa, quella alta, il punto catinella, il punto rete e il filet, che è un tipo di lavoro che prevede spazi pieni e vuoti. Quest’ultimi dovranno essere eseguiti a punto rete. Gli spazi pieni su spazi vuoti vanno lavorati invece in questo modo: una maglia alta sopra la prima del sottostante punto rete; 2 maglie alte nell’arco di due catinelle, una maglia alta sulla seconda maglia alta dello stesso punto rete sottostante.

Tutti gli spazi pieni dovranno quindi seguire lo stesso schema. Gli spazi pieni sopra i sottostanti spazi già pieni si lavorano con 4 maglie alte sopra le 4 maglie alte sottostanti. Da ripetere tante volte quanti sono gli spazi pieni che si trovano nella parte sottostante. Le misure variano in base alla taglia, considerate che deve coprire bene le spalle e in parte anche il décolleté; se desiderate uno scialle all’uncinetto più leggero, adatto alle serate estive, sostituite alla lana il cotone, mentre se volete un modello raffinato e chic inserite dei fili argentati o dorati al vostro gomitolo.

Via | Faidatemania

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-01-2013