La terra… Questa sconosciuta! Sono certa che molte di voi conoscono questa categoria cosmetica ma temono di utilizzarla. Effettivamente la terra può essere un’arma a doppio taglio, e se non si sa come applicarla correttamente, in base anche ai periodi dell’anno, si rischia solo di fare dei pasticci.

Eccovi dunque una piccola guida che vi insegnerà ad applicare in modo omogeneo la terra su tutto il viso per ottenere quell’effetto delicato per il quale la terra è effettivamente pensata, ovvero riscaldare i toni del trucco, armonizzarlo e ottenere un finish delicato impeccabile.

Un altro utilizzo molto interessante della terra è quella del contouring, ovvero si può definire o modificare – con un sapiente effetto ottico – la forma del viso, al fine di correggerne magari piccoli difetti. La terra può essere addirittura sostituita al blush, ma anche in questo caso come l’armonizzazione su tutto il viso, è importante conoscere le regole di base per applicarla al meglio.

Per ottenere dunque un colorito più sano, leggermente abbronzato ma rimanendo sempre sul naturale ecco pochi semplici step da seguire:

  1. Dopo aver applicato il vostro fondotinta, eliminando le eventuali imperfezioni con il correttore, fissate la base – tamponando – con un velo leggero di cipria, in modo da eliminare anche le untuosità del viso;
  2. Con un pennello ampio preleva – eliminando gli eccessi – un po’ della tua terra e applicala con movimenti circolari consecutivi: inizia dal centro della fronte e spostati poi verso le tempie;
  3. Concentrati poi sul naso: inizia dalla punta del naso e arriva fino al centro tra le sopracciglia. Attenzione! E’ importante sfumare bene anche verso l’incavo degli occhi;
  4. Passate poi alle guance: procedete con movimenti sempre circolari molto ampi partendo dal baso verso l’alto;
  5. Applicate infine il prodotto anche sul mento, sfumandolo bene verso i lati del viso. Non dimenticate mai di applicare la terra anche su collo e décolleté onde evitare anti-estetici stacchi di colore tra viso e collo.

Se notate che sotto gli occhi il colorito risulta più chiaro, non applicate della terra lì: questa differenza di colorito aiuta a risaltare lo sguardo donandogli luce.

Foto | Pinterest @Ashley Moore

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-01-2013