Cosa significa quando proviamo un formicolio alla mano sinistra? Si tratta di un disturbo abbastanza comune, che può essere causato da diversi fattori e che non è detto che sia per forza sintomo di una particolare malattia. Proviamo questa sensazione, ad esempio, se siamo stati a lungo con il braccio schiacciato sotto il corpo (cosa che può accadere mentre stiamo dormendo, ad esempio): il sangue, vista la compressione esercitata, non riesce ad arrivare alla mano (mano che potrebbe anche gonfiarsi come i piediin alcuni casi).

Spesso, però, il formicolio alla mano sinistra è sintomi di alcune particolari patologie: se il fastidio si ripete nel tempo e non accenna a diminuire nonostante massaggi e nonostate abbiate messo il braccio in una posizione comoda, potrebbe anche trattarsi di una malattia anche a livello cardiaco.

Il formicolio alla mano sinistra, infatti, può essere uno dei sintomi del tunnel carpale, reumatismi, gotta, ernia cervicale e persino disturbi cardiaci. Se il formicolio riguarda anche il braccio sinistro potremmo trovarci di fronte ad un sintomo di un ictus o di un infarto.

Se soffrite sporadicamente di formicolio alla mano, non allarmatevi, con tutta probabilità si tratta solamente di un disturbo passeggero. Se invece il disturbo persiste ed è accompagnato ad alltri sintomi dell’infarto (dolore al petto e vicino al cuore, sudorazione abbondante, sensazione di mancanza di respiro), allora allertate subito il medico.

In tutti gli altri casi, il formicolio alla mano sinistra passa come è venuto, magari con un massaggio o mettendo braccio e mano in una posizione più comoda, permettendo al sangue di circolare per tutta la lunghezza dell’arto superiore.

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-01-2013