Il Carnevale di Venezia è uno dei più famosi non solo in Italia, ma nel mondo intero: non è un caso se nel periodo dedicato a questa bellissima festa goliardica la Laguna è invasa da turisti provenienti da ogni parte del mondo. Oltre ad essere uno dei Carnevale più famosi, è anche uno dei più tradizionali oltre che dei più eleganti, sofisticati, dal gusto retrò.

Lo stile del Carnevale di Venezia è rimasto quello di un tempo, con maschere eleganti, costumi molto sofisticati e make up davvero importanti e particolari, che ci rimandano direttamente indietro nei secoli all’epoca di Casanova e delle bellissime feste nei palazzi più lussuosi. Feste con balli annessi che si ripetono anche oggi, con lo stesso fascino di un tempo.

A differenza del Carnevale di Rio, quello di Venezia è più sobrio ma non per questo meno imponente: i costumi sono delle vere e proprie sculture da indossare!

I costumi del Carnevale di Venezia

Costumi del Carnevale di Venezia donna


Costumi del Carnevale di Venezia maschere oro
Costumi del Carnevale di Venezia maschere preziose
Costumi del Carnevale di Venezia maschere rosse
Costumi del Carnevale di Venezia maschera di Pierrot
Costumi del Carnevale di Venezia maschere con piume

Caratteristiche del Carnevale di Venezia sono le maschere bianche, che sembrano fatte di porcellane, abbinate a cappelli esagerati, in tonalità sfarzose, con piume, pietre preziose e velette a fare da contorno al viso. I costumi si ispirano agli abiti della nobiltà veneziana dell’Ottocento: sarà tutto un fiorire di crinoline, parrucche e dettagli preziosi.

Non dimentichiamo il make up per Carnevale: se non possiamo indossare una maschera nelle tante feste che si terranno dal primo giorno della celebrazione e fino al Martedì Grasso, giornata nella quale per tradizione termina il periodo di Carnevale per dare spazio alla Quaresima che preannuncia la Pasqua, ecco che possiamo truccarci in maniera elegante. Dettagli preziosi all’angolo dei nostri occhi, rossetti con glitter e ombretti a creare vere e proprie opere d’arte sul nostro volto.

Maschere e costumi possono anche essere indossati indistintamente da lui e da lei: scopo del travestimento è proprio quello di celare l’identità di chi si nasconde sotto!

Costumi del Carnevale di Venezia maschere bianche

Foto | Flickr, Flickr, Flickr, Flickr, Flickr, Flickr, Flickr, Flickr.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-01-2013