Con il termine origami si intende l’arte di piegare la carta e creare modelli tridimensionali di ogni genere: fiori, animali, oggetti. Ha origini in Giappone e per chi si volesse cimentare in questi lavori di estrema creatività esistono degli schemi per origami semplici per principianti. Tra quelli più facili e simpatici, adatto anche per i bambini, c’è il muso del cane: prendete un foglio quadrato della dimensione preferita, piegatelo a metà da angolo ad angolo creando un triangolo.

Mantenete il triangolo con la punta verso il basso e piegate i due angoli estremi a destra e sinistra verso il basso (saranno le orecchie del cane) e l’angolo in basso piegatelo verso l’alto (sarà il muso del cane). Disegnate occhi e naso e l’origamo è terminato. Tra i fiori il più semplice e d’effetto è il tulipano, per cui vi serviranno due foglietti quadrati, uno per il gambo e l’altro per il fiore. Partiamo da quest’ultimo: piegate a metà il foglio, sempre da angolo ad angolo fino a creare un triangolo.

Schemi origami semplici

Schemi origami semplici


Schemi origami semplici
Schemi origami semplici
Schemi origami semplici

Mantenete il lato del triangolo verso il basso e la punta verso l’alto, tracciate due linee dalla metà della base del triangolo fino ai due lati esterni del triangolo, piegate gli angoli seguendo queste due linee e otterrete il fiore del tulipano. Per il gambo tratteggiate due linee dalla linea mediana del foglio verso il basso e i due lati esterni, piegate i lati del foglio seguendo queste linee e piegatele ancora per una volta a metà, sollevate la parte bassa verso l’esterno, sarà la foglia del gambo e il vostro tulipano è pronto per essere composto.

Via | Origamiclub

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-01-2013