C’è chi li ama, c’è chi li odia… Stiamo parlando degli ombretti in crema. Sono sicuramente tra le categorie di cosmetici più facili e veloci da applicare, ma al tempo stesso sono quelli più soggetti alle condizioni climatiche circostanti (se hanno una bassa qualità) e che spesso finiscono nelle pieghette degli occhi, creando un risultato finale dopo qualche ora davvero anti-estetico.

Oggi vi sveleremo come creare un ottimo ombretto in crema fatto in casa simile per consistenza e caratteristiche agli iconici Paint Pot di MAC Cosmetics.

Iniziamo a pesare i vari ingredienti necessari, che appoggerete su un pezzetto di carta forno da adagiare sulla bilancia.

Ingredienti

  • Colore 1,2
  • Biossido di Titanio 0,4gr
  • Talco Cosmetico 0,3 gr
  • Cetiol Sensfot 2,5 gr
  • Cera Carnauba 0,5 gr

I primi ingredienti ad essere pesati saranno le polveri:

– Biossido di titanio 0,4gr (se non lo avete, potete sostituirlo con l’ossido di zinco ma il risultato finale non sarà esattamente uguale);

– Aggiungete il Talco Cosmetico 0,3;

– Infine il Colore: per la tonalità scelta per il vostro ombretto in crema, potete scegliere un qualunque pigmento o ombretto in polvere voi abbiate già.

Lavorare queste tre componenti con il cucchiaino, schiacciando le polveri, per uniformarle (potete utilizzare anche il mortaio).

Spostate il composto amalgamato in un bicchiere di vetro e adagiatelo sulla bilancia.

Al composto di polveri quindi aggiungete il Cetiol Sensoft, mescolate al meglio (questo passaggio è fondamentale e schiacciate contro le pareti del bicchiere nel mescolare, al fine di ottenere un risultato cremoso e uniforme, per evitare la formazione di granuli).

Concludete il composto, aggiungendo la Cera nel bicchiere al resto del composto.
Mettete il bicchiere con il composto a bagnomaria (per circa 20 minuti): aiutatevi nel mentre con uno stuzzicadenti per far sì che venga tutto uniforme.

Una volta scioltasi completamente la cera, i vostri composti saranno pronti: versateli ancora bollenti nei contenitori da ombretto con tappo. Coprite il vostro ombretto con il tappo e lasciatelo chiuso per circa mezz’ora.

Foto | Pinterest @Jodi Potter

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-01-2013