Tra le numerose scelte che la sposa deve compiere per far sì che il giorno del suo matrimonio sia un giorno perfetto, la scelta del bouquet è da considerare.

Un bouquet che andrà sempre e comunque scelto in base allo stile dell’abito, al trucco della sposa, al suo hairstyle, insomma un bouquet che vada a completare tutti gli elementi che faranno apparire la sposa assolutamente bellissima e impeccabile. Ma, quali sono i colori di tendenza per i bouquet più attuali? E quali sono i prezzi associati in base alla scelta dei fiori, alla forma del bouquet e ai colori stessi dei fiori?

Quali sono i fiori da scegliere? In questo caso ci sono varie opzioni: si possono scegliere gli stessi fiori scelti per gli addobbi di tutta la cerimonia (dalla chiesa al ricevimento); si possono scegliere gli stessi fiori utilizzati per accessoriare per esempio l’acconciatura e/o l’abito; si possono infine scegliere fiori totalmente diversi che non sono stati utilizzati in nessun dettaglio del matrimonio o della sposa stessa.

Ricordatevi che le damigelle dovranno avere un bouquet simile a quello della sposa, per tipologia di fiori e colori, ma ovviamente in dimensioni ridotte.

Nel bouquet della sposa andranno inserite un massimo di 3 tipi diversi di fiori, caratterizzati da lunghezze e tonalità, simili ma non uguali. L’obiettivo è quello di comporre qualcosa che sia armonioso in forma e sfumature di colori.

Considerate poi che in base alla stagione scelta per la celebrazione del matrimonio, ci sono dei fiori particolarmente indicati. Tra i colori più trendy: intramontabile è il bianco, ma anche il rosa, il lilla e variazioni artificiali di tutti questi colori.

Ma quanto costa un bouquet da sposa? Il prezzo dipende ovviamente dalla scelta dei fiori, dai colori e dalla forma che si vuole dare… Le dimensioni del bouquet incideranno fortemente sul prezzo finale del bouquet.

Il bouquet rotondo è facile da comporre ed è anche più economico in quanto comporta l’inserimento di tanti fiori sì ma di dimensioni ridotte; il bouquet a cascata invece è tra i più scenici e più complessi da realizzare per il fioraio, ed è anche tra i più difficili da portare per le spose; infine, una delle ultime tendenze è il bouquet a borsetta (o a palla), facile da portare, viene composto con un nastro di seta o di velluto che verrà legato al polso della sposa, è formato da un unico fiore per un tocco chic alla sposa e un enorme risparmio per le proprie tasche.

Se sceglierete un bouquet di sole rose rosse e di forma tondeggiante, il prezzo si aggirerà intorno agli 80/250 euro, se sceglierete un bouquet di calle bianche il prezzo invece si ridurrà fino a  circa 80 euro. Il prezzo sale vertiginosamente se vorrete impreziosire il vostro bouquet con Swarovski, perline o fiori preziosi (come le orchidee), un prezzo che supera anche i 250 euro. Se volete risparmiare, andate su una scelta più semplice ma romantica, i fiori di campo.

Foto | Flickr @Jin.Dongjun

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-01-2013