Adatta a tutte le superfici ma è particolarmente indicata per il vetro, è una tecnica di grande effetto per abbinare découpage, colori acrilici e paste volumizzanti. Questa tecnica si può applicare su tutte le superfici, ma sul vetro che trova la sua forma migliore per gli effetti e le trasparenze che si vengono a creare.

Occorrente: vaso di vetro (o altro oggetto), carta da découpage, colla velo, Colorink (colori a base d’alcool, di consistenza liquida, trasparenti e brillanti. Adatti a tutte le superfici, ma ottimi sulle superfici lisce come vetro, ceramica, resina e metallo smaltato), diluente per Colorink, pasta gel lucida, spatola a coltello, pennello piatto e a goccia.

Pulire con l’alcol il nostro oggetto di vetro. Ritagliare l’immagine che vogliamo utilizzare e incollatela sull’oggetto da decorare con la colla velo. Fate attenzione a passare la colla sul retro del ritaglio. Successivamente stendere con un pennello piatto (ideale per la colla) uno strato di colla velo su tutta l’immagine per proteggerla, e lasciatela asciugare completamente.

Una volta asciutta l’immagine, con l’aiuto della spatolina, stendere sopra uno strato irregolare di pasta gel lucida fino a uscire fuori dal bordo dell’immagine e coprire piccole parti di vetro. Lasciate asciugare.

Versare sull’immagine del vetro qualche goccia di Colorink direttamente dal flacone. Colorare alcune parti dell’immagine con i colori alternandoli tra loro. Se necessario potete aggiungere qualche goccia di diluente per dare maggior trasparenza. Per stendere i colori usare il pennello a goccia. Lasciare asciugare per qualche giorno prima di usare il vaso.

Foto | etsy

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-01-2013