Le proprietà delle noci, le calorie e le migliori ricette

noci

Le noci non sono solo un frutto buonissimo, che possiamo rendere protagonista di moltissime gustose ricette, ma anche un prezioso alleato di bellezza e benessere. Il frutto nasce in Asia, ma viene impiegato e coltivato anche in Italia ormai da moltissimo tempo. Il legno del suo albero è molto utilizzato, mentre i suoi frutti possono aiutarci a mantenerci in forma e salute.

Il frutto della noce è contenuto dentro ad un guscio, il mallo: al suo interno possiamo trovare un prezioso alleato di benessere, dal momento che le proprietà delle noci sono davvero moltissime e decisamente preziose. Andiamo a scoprire perché è importante consumare questo frutto, senza esagerare, ovviamente.

Le noci contengono al loro interno preziosi minerali come il fosforo, il calcio, il ferro, il potassio e sono molto ricche di zinco e rame. Indicate per una dieta vegetariana, perché consentono di apportare nutrienti solitamente contenuti nella carne, sono un frutto oleoso, con molte sostanze preziose per la nostra salute, come ad esempio le vitamine A, B1, B6, F, C e P. Le noci sono ricche di grassi polinsaturi, utili per combattere il colesterolo cattivo.

Recenti studi, poi, hanno dimostrato che le noci hanno proprietà antitumorali, grazie all'alto concentrato di acidi grassi Omega3 e di antiossidanti. Le noci hanno anche proprietà digestive, diuretiche, drenanti, lassative, nutrienti, vermifughe, energetiche, antianemiche, mentre sono spesso utilizzate per curare problemi alle arterie.

L'olio estratto dal mallo delle noci viene usato in molti prodotti di bellezza per il corpo e per i capelli.

Purtroppo, però, le noci sono ipercaloriche: pensate che 100 grammi di noci possono fornire 580 kilocalorie, quindi meglio non esagerare. Dosate, dunque, l'apporto di questo frutto, che diventa prezioso in tantissime ricette dolci e salate: buonissime le torte a base di noci o i biscotti che contengono questo ingrediente, mentre spesso le noci vengono usate per primi piatti tipicamente autunnali o per fresche insalate estive.

Via | Mr Loto

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail