Le maschere di Carnevale fai da te si possono fare per tutta la famiglia, in questo periodo dell’anno non ci sono regole e si torna tutti un po’ bambini, quindi anche le maschere possono essere divertenti, colorate e giocose. Come si fanno le maschere in casa? Quali materiali conviene utilizzare?

Le maschere di Carnevale potete farle come preferite, dipende più che altro dalle vostre abilità manuali, se non siete molto esperte in lavoretti fai da te potete semplicemente salvare e stampare qualche maschera tra quelle che vi proponiamo noi di Pinkblog, colorarle e poi ritagliarle con le forbici. Attaccate un nastro e la vostra maschera è pronta. Con lo stesso meccanismo potete fare anche maschere in feltro e in pannolenci.
Le più belle maschere di Carnevale fai da te
Maschera di Carnevale con piattino


Maschera di Carnevale: la giraffa
Maschera di Carnevale: il panda
Maschera di Carnevale: il pirata
Maschera di Carnevale: Twetty

Se invece volete fare qualcosa di più elaborato potete usare la carta pesta, che va bene per i bimbi dai due anni in su. Vi basterà mescolare carta di giornale, colla vinilica e acqua, fare un impasto e modellare una maschera, per fare la forma potete usare un palloncino, lo gonfiate e poi stendete la carta pesta, fate asciugare a temperatura ambiente e poi con uno spillo scoppiate il palloncino. Dipingete la maschera con i colori a tempera e poi decorate a piacere con adesivi, perline, Swarovski di plastica e tutto quello che volete. Per gli adulti potete decorare la maschera con la carta di giornale e fare eleganti fiori di carta tridimensionali, una maschera retrò e affascinante in stile Venezia.

Molto carine anche le maschere fatte con i piattini di carta, quelli che si usano per le feste, si piegano facilmente, si possono ritagliare e non pungono, sono economici e potete fare tutte le prove che volete. Con i piatti potete fare animaletti, personaggi famosi e maschere astratte, potete attaccare sopra pezzi di cartoncino, adesivi e altre applicazioni e potete colorarli, usate le tempere che sono molto coprenti.
Maschera di Carnevale: uccellino
Maschera di Carnevale stile venezia
Maschera di Carnevale con piatti di carta
Maschera di Carnevale elegante
Maschera di Carnevale fai da te
Maschera di Carnevale azzurra

Foto|piccolielfi e google image

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-01-2013