Libri per ragazze: narrativa Urban Fantasy. Vampiri, lupi mannari, angeli, mutaforma e storie d'amore.

Copertina di un libro di Cassandra ClareQuali libri leggono oggi le giovani donne? E' scontato dire che i vampiri vanno di moda, eppure è così. Molti dicono questa moda stia per esaurirsi, pochi si accorgono, in realtà, della rivoluzione in atto: in questi anni è aumentato il numero delle lettrici e delle autrici di racconti o saghe che si occupano del soprannaturale. Anche noi donne quarantenni, diciamolo pure, ci lasciamo prendere da queste storie di amore e di tenebra. Io, per esempio, pur non essendo un amante del genere, ho letto tutto il ciclo di Cassandra Clare e devo dire che mi è piaciuto.

Credo che il motivo per cui queste saghe piacciano tanto sia il mix di evasione, avventura, lotte (interiori e non) e romanticismo che ci regalano. Non lo dice solo la quarantenne, ma anche l'adolescente che è in me. Mi dico che, per quanto questo non sia il mio genere preferito di letteratura, non è male che le ragazze abbiano modelli di donne che combattono, che tirano fuori tutto il loro carattere e non temono di mostrare il loro lato forte.

Non sono però un'esperta in materia e così ho consultato una firma di Booksblog che molte di voi sicuramente già conoscono: Ayesha Kru ovvero Monica Cruciani. Le ho chiesto quali autori o titoli della narrativa Urban Fantasy Young Adult le sono particolarmente piaciuti e quali stanno comunque riscuotendo successo.

Qui di seguito trovate i romanzi che ha letto e che le sono piaciuti di più, quelli che stanno riscuotendo successo nei mercati internazionali e quelli che l'hanno meno entusiasmata. Naturalmente attendo il vostro parere e le vostre classifiche personali.

Da leggere:




Che stanno riscuotendo successo:


    Promessi Vampiri, di Beth Fantaskey

Poco entusiasmanti:

  • shares
  • Mail