L’Italia è lo scenario più adatto per passare un week-end romantico col proprio partner. Le proposte sono moltissime: montagna, colline, mare, lago, città d’arte. La scelta dipende solo dal gusto personale e dalla distanza. Tra le località di montagna ideale per un soggiorno a due c’è il Parco Nazionale del Gran Paradiso, in Valle d’Aosta, dove potrete immergervi nella natura più incontaminata, fare passeggiate alla scoperta di camosci e stambecchi e fare tour in carrozza o in slitta. Il soggiorno? Naturalmente in una calda ed accogliente baita.

Quando si pensa alla collina viene in mente la Toscana con le sue morbide colline, magari del Chianti: cipressi, ulivi, terreni brulli, campi di girasoli, vigneti a perdita d’occhio e piccoli borghi medievali. Qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta: nella zona del senese consigliamo Castelnuovo Berardenga, Colle di Val d’Elsa, San Gimignano, Castellina in Chianti. Tra le località romantiche e poco conosciute segnaliamo anche Aqui Terme, in Piemonte, che oltre ad essere una città deliziosa è una rinomata località termale, in cui farsi coccolare con massaggi e relax.

Anche i laghi offrono squarci indimenticabili, soprattutto quelli di Como, di Bracciano e d’Orta: qui il periodo più consigliato per un breve soggiorno è la primavera, quando la natura si risveglia e i piccoli borghi e i paesi che si affacciano sui laghi non sono ancora presi d’assalto. C’è chi ama il mare anche d’inverno, quando le spiagge sono desolate e le località marittime pressoché deserte. Che siate d’accordo o meno con questa visione delle città di mare, le opzioni sono moltissime anche in questo caso: le Cinque Terre, la Costiera Amalfitana, Ischia e Capri, Cagliari, Otranto. Ultime, ma non ultime, le città d’arte: impossibile non citare Venezia e Roma, città romantiche per eccellenza, ma anche Firenze, Palermo, Torino, Verona, Siena, Genova e Parma. In ognuna di esse troverete angoli suggestivi e l’atmosfera ideale per passare una vacanza indimenticabile con il vostro amore.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-01-2013