Se avete bisogno di fare un po’ di stretching per le spalle, perché volete allenarvi o volete sciogliere un po’ i muscoli, spesso troppo a riposo a causa di una vita sedentaria o di un lavoro che vi costringe fermi al computer, ecco degli esercizi che potete praticare anche a casa vostra nei ritagli di tempo.

Dopo aver dato un’occhiata agli esercizi migliori per rassodare i glutei, ecco un’altra serie di movimenti che sono indispensabili per un’altra parte del corpo spesso sottovalutata quando parliamo di fitness, ovvero le spalle. Questi esercizi rinforzeranno e scioglieranno i muscoli, ideali anche per chi soffre spesso di dolori in questa zona.

Quando avete terminato i vostri esercizi per tenere in allenamento le gambe, possiamo passare alle spalle con una serie di pratiche che possiamo fare anche tutti i giorni, con un po’ di costanza.

Cominciamo con un esercizio tipico dello yoga: intrecciate le mani dietro a voi, raddrizzando le braccia e sollevando le mani in alto. Ruotate le spalle all’indietro e stringete le scapole, espandete il torace e portatelo avanti. Tirate all’indietro le braccia nella direzione in cui puntano, respirate con calma e portate le mani intrecciate sul lato sinistro della vita.

Potete anche stirare il braccio in alto (uno alla volta) piegando il gomito e portando giù la mano dietro la schiena, agganciando il gomito con la mano opposta. Con la punta delle dita trovate il solco della spina dorsale. Alternate le braccia.

Ed ecco gli ultimi esercizi di stretching per le spalle: intrecciate le braccia unendo i palmi, girandoli finché non sono dritti. Rimanete in questa posizione per qualche secondo, poi intrecciato con l’altro braccio sopra. Oppure unite le punta delle dita nella classica posizione della preghiera, spalle indietro, premendo i palmi e portando in alto le mani.

Foto | Flickr

Via | Oocities

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-01-2013