La ricetta della fetta al latte si può facilmente fare in casa, occorre un pochino di manualità ma vedrete che il risultato sarà assolutamente favoloso. La fetta al latte è perfetta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, soprattutto per i bambini, si conserva in frigorifero, avvolta dall’alluminio, fino a tre giorni, anche se è difficile che resista così a lungo.

Vediamo insieme la ricetta passo passo per preparare la fetta al latte in casa nostra.

Ingredienti

Per la base:

      4 uova
      35 gr di farina
      30 gr di cacao amaro
      1 cucchiaio di acqua
      10 gr di miele
      80 gr di zucchero
      Mezza bustina di vanillina
      mezzo cucchiaino di lievito

Per la farcitura

      250 ml di panna da montare
      2 cucchiaini di miele
      1 cucchiaino di sciroppo d’acero
      4 cucchiai di latte
      6 gr di colla di pesce

Preparazione
Iniziamo a preparare il ripieno. Prendete la colla di pesce e mettetela ammollo in acqua fredda per 20 minuti, poi scaldate il latte in un pentolino e aggiungete la colla di pesce scolata e strizzata e mescolate bene. Mescolate il latte con il miele e lo sciroppo d’acero e fate raffreddare. Nel frattempo montate la panna a neve e poi incorporate il composto di latte, miele e colla di pesce, mescolate bene fino ad avere una crema omogenea e soffice. Coprite la crema con la pellicola trasparente e ponetela in frigorifero.

Per fare la base dovete montare le uova con lo zucchero nella planetaria, poi incorporate la farina setacciata con il cacao e con mezzo cucchiaino di lievito, poi mettete il miele, l’acqua e la vanillina, mescolate bene e a lungo fino ad avere un composto liscio e omogeneo. Mettete la carta da forno in due teglie di 28×20 centimetri o in una grande e versate l’impasto, stendetelo con una spatola e poi cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 7 minuti circa. Sfornate le due basi e fatele raffreddare per 20 minuti circa prima di staccare la carta da forno, poi ponetene una su un tagliere e mettete sopra la crema, stendetela bene con una spatola e coprite con l’altra base. Premete leggermente e coprite tutto con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per un’ora. Tagliate le fette al latte in singole porzioni con un coltello ben affilato.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-01-2013