Quali sono i dolci di San Valentino più buoni che si devono assolutamente inserire nel menù? La prima cosa che mi viene da dirvi è il piatto preferito della vostra dolce metà, qualunque sia il dolce in questione preparatelo con amore e chiedete qualche suggerimento alla suocera per fare in modo che nel piatto ritrovi sapori e profumi a lui familiari.

I dolci più buoni di San Valentino secondo noi di Pinkblog sono il tortino dal cuore fondente e la panna cotta con fragole e cioccolato, vediamo come prepararli in casa.

Tortino dal cuore fondente


Ingredienti: 200 gr di cioccolato fondente, 200 gr di burro, 160 gr di zucchero, 40 gr di farina, 4 uova, 1 pizzico di cannella e un cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione: Sciogliete burro e cioccolato a bagnomaria o nel microonde e poi fateli raffreddare leggermente. Nel frattempo sbattete insieme uova e zucchero, unite la cannella e l’estratti di vaniglia e poi incorporate la farina. Unite il cioccolato e il burro e mescolate benissimo fino ad avere un composto omogeneo. Versate questo impasto in quattro stampini monoporzione ben imburrati e infarinati e poi poneteli in freezer per almeno tre ore. Al momento di servire preriscaldate il forno a 220°C e poi cuocete i tortini per 10 – 12 minuti, il centro deve restare morbido e cremoso quindi le prime volte fate qualche prova. Sformate il tortino su un piatto da portata e decoratelo con panna, cioccolato fuso e, se volete, una pallina di gelato.

Panna cotta con fragole e cioccolato


Ingredienti: 500 ml di panna, 150 gr di zucchero a velo, 1 baccello di vaniglia, 3 fogli di colla di pesce, 50 gr di cioccolato fuso, 3 cucchiaini di caffè, fragole fresche
Preparazione: Mettete la colla di pesce ammollo in acqua fredda per 20 minuti. Nel frattempo scaldate la panna insieme ai semini della vaniglia eallo zucchero, sfiorate l’ebollizione e spegnete il fuoco. Aggiungete la colla di pesce scolata e ben strizzata e mescolate bene per farla sciogliere. Passate la panna con un colino a maglie strette e poi versatela in 4 ciotoline monoporzione, coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 3 – 4 ore. Al momento di servire sciogliete il cioccolato al microonde insieme al caffè, poi sformate la panna cotta e decoratela con le fragole e il cioccolato fuso.

Foto|solo-italia.com; greekrestaurantmidtown.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-01-2013