L’Italia non è l’unico paese a vantare una tradizione carnevalesca folcloristica: il Carnevale in Europa offre altrettante feste e parate spettacolari. A partire da Colonia, dove i festeggiamenti partono a novembre e si protraggono fino alla seconda metà di febbraio. Il sabato di Carnevale tutte le osterie, i pub e le birrerie della città tedesca rimangono aperti tutta la notte e gli appuntamenti da non perdere sono la tradizionale parata delle giubbe rosse a Neumarkt e il Lunedì delle Rose, dove sfilano i carri allegorici e la festa giunge al culmine.

Il Carnevale di Basilea è uno dei più bei festival d’Europa nonché il più grande di tutto il paese: qui assisterete alla sfilata dei circa 18.000 Fasnächtlers in costume per le vie della città. A Nizza si svolge ogni anno la coloratissima Battaglia dei fiori (Les fleurs de Bataille) e i festeggiamenti vanno avanti anche di notte con carri e parate. A Maastricht, nei Paesi Bassi, la festa per il carnevale si protrae per tre giorni: locali aperti tutta la notte, sfilate, canti e balli per le strade che terminano solo il mercoledì delle ceneri.

Più simile ai carnevali nostrani è quello di Malta, dove la tradizione si tramanda da cinque secoli. In tutte le isole maltesi il programma carnevalesco prevede gare di costumi, balli in maschera e una sfilata di carri allegorici con gruppi mascherati e manifestanti, guidati dal Re Carnevale. Il clou della festa è la capitale Valletta, dove potrete assistere alla rievocazione della vittoria dei Cavalieri di Malta contro i Turchi nel 1565. Un altro carnevale ricco di parate, carri, gruppi di danza e musica tradizionale è quello di Tenerife, nelle Canarie: qui viene eletta anche la Regina del Carnevale e l’entusiasmo e i colori ricordano il carnevale di Rio. A Dusseldorf, in Germania, il Carnevale è così sentito da essere festeggiato più volte in un anno, ma è solo a febbraio che si celebra – come a Colonia – l’imperdibile Lunedì delle Rose. L’appuntamento è per le strade di Königsallee.

Via | Il turista
Foto | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-01-2013