Se avete in mente di fare un pasto leggero dopo aver esagerato a tavola e pensate ad una giornata depurativa, l’ideale è basare la vostra dieta quotidiana principalmente su cibi vegetali. Questo è infatti lo stratagemma più adatto ed efficace per sgonfiarsi rapidamente, soprattutto dopo aver ecceduto con il cibo.

Il periodo invernale, soprattutto quando ci apprestiamo ad affrontare fredde serate, è l’ideale per mangiare cibi nutrienti ma anche gustosi e fantasiosi per quanto riguarda ingredienti e preparazione. Se poi vogliamo anche mantenerci in forma senza esagerare con le calorie, le vellutate di verdura sono il piatto ideale.

Le vellutate classiche sono adatte per utilizzare le verdure di stagione che ogni settimana si accumulano in frigorifero, certamente quelle di zucca sono le più famose, ma le potete preparare con asparagi, piselli, finocchi, carote ce n’è davvero per tutti i gusti. E’ possibile variare scegliendo di utilizzare le fave o, per chi si sente pronto, si può osare preparando una vellutata al pesce, perfetta se i vostri bambini fanno i capricci per mangiarlo.

Oggi, però, ci concentriamo sulle verdure e, più in particolare, vi proponiamo un grande classico: la vellutata di zucchine. Ecco, quindi, la ricetta messa a punto con una delle prelibatezze che ci offre la natura in ogni stagione, visto che questi ortaggi sono sempre reperibili. La ricetta che segue è semplicissima e veramente ipocalorica, ma permette di apprezzare al pieno il gusto della zucchina.

Tutti pazzi per le frittelle [FOTO] Tutti pazzi per le frittelle [FOTO]
Pappardelle ai funghi Pappardelle ai funghi
La torta di Hello Kitty per i bimbi [FOTO] La torta di Hello Kitty per i bimbi [FOTO]
La pignolata siciliana La pignolata siciliana
Ricetta ipocalorica: crema di zucca

1

Commenta
Condividi
Email
Stampa

Crema zucca

crema di zucca
brodo
zucca

La zucca è una delle prelibatezze che ci offre l’Autunno, che purtroppo si avvicina, e che può rallegrare la tavola con il suo caldo colore. Questa ricetta è semplicissima, e veramente ipocalorica, ma permette di apprezzare al pieno il gusto della zucca.

Ingredienti per la crema di zucchine:

    1 kg. di zucchine
    brodo q.b., di carne o vegetale a piacere
    sale q.b.
    pepe nero macinato al momento q.b.

Preparazione:

Mondate le zucchine eliminando semi e buccia, e tagliatele a pezzi. Mettetele in una pentola e copritele d’acqua. Fatele cuocere a fuoco moderato fino a che siano molto tenere. Riducetele in crema utilizzando un frullatore ad immersione, ed aggiustate di sale e pepe. Servite la crema calda o fredda, a piacere.

Se volete una versione un po’ meno light, servitela condita con un filo d’olio extra vergine d’oliva, o addirittura un pezzetto di burro fresco, e accompagnate con parmigiano grattugiato. Decorate poi i piatti, o meglio le ciotole, a piacere.

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-01-2013