I termini “grassa”, “umida” e “produttiva” sono indistintamente utilizzati per descrivere un tipo di tosse accompagnato dall’emissione di catarro (espettorato). Contrariamente a quanto ritenuto dal pensiero comune, la tosse grassa costituisce un prezioso riflesso protettivo che l’organismo mette in atto per liberare velocemente le vie respiratorie ostruite da un “tappo” di muco.

Nelle classiche affezioni respiratorie come raffreddore ed influenza, la normale respirazione viene ostacolata da grossi accumuli di muco misto a batteri: il riflesso della tosse – che favorisce appunto l’espulsione di queste secrezioni infette – è indispensabile per velocizzare i tempi di guarigione della malattia di base.

Fatta eccezione per le forme correlate alle infezioni, le tossi grasse non richiedono necessariamente la somministrazione di farmaci specifici. Tuttavia, per restringere i tempi di guarigione, è possibile usufruire di alcuni rimedi naturali mirati: a tale scopo, gli sciroppi naturali e le tisane contro la tosse costituiscono, probabilmente, l’alternativa fitoterapica più apprezzata in assoluto.

Le molecole attive più utili per contrastare la tosse grassa possono essere ricavate dalle seguenti piante:

    Piante dall’azione espettorante (es. eucalipto, liquirizia, grindelia, basilico, zafferano, farfara, anice): utili per prevenire l’accumulo di catarro ed eliminarne quello in eccesso accumulato nelle vie aeree.
    Piante fluidificanti (es. marrubio, liquirizia): favoriscono l’eliminazione delle secrezioni mucose riducendone la viscosità.
    Piante mucillaginose (altea, malva, marubio, farfara, lino, tiglio) ed emollienti (es. camomilla): indicate quando la tosse grassa e persistente va ad infiammare le mucose della gola.
    Piante immunostimolanti per rafforzare le difese immunitarie (es. echinacea, astragalo, eleuterococco, uncaria).

Per facilitare la fluidificazione del muco in modo naturale, i suffumigi sono estremamente efficaci, specie se arricchiti con oli essenziali dalle proprietà espettorati. Anche l’alimentazione è importante quando si presenta la tosse: in simili circostanze, si dovrebbero preferire alimenti caldi come minestre, brodi e latte (addolcito con il miele) per ammorbidire le mucose irritate della gola e favorire la fluidificazione del muco. Anche la frutta e la verdura, naturalmente ricche di antiossidanti, vitamine e sali minerali, sono raccomandate anche e soprattutto durante gli stati influenzali.

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-01-2013