Il filler a base di acido ialuronico ha lo scopo di perseguire dei risultati il più possibile naturali, attraverso trattamenti che possono essere eseguiti in ambulatorio senza l’obbligo di effettuare particolari test preliminari (non sono mai state riportate delle reazioni allergiche all’acido ialuronico).

Di solito viene richiesto di correggere le odiatissime rughe del viso, di riempirle per farle scomparire, di ingrandire gli zigomi, di dare nuova vita alla propria pelle insomma. L’acido ialuronico, trovandosi già naturalmente nel nostro organismo, può ulteriormente essere integrato per messo di iniezioni riempitive, dette appunto “filler“. 

Il filler a base di acido ialuronico segue una metodo abbastanza diretto e non invasivo, in virtù del quale viene preparata una quantità della sostanza che dipende dalle necessità specifiche della persona che vuole sottoporsi a tale trattamento. Sono numerosi i filler a base di acido ialuronico presenti, sicuramente i più utlizzati sono quelli prodotti dalla linea Juvederm Ultra della Allergan e quelli della Q-Med (linea Restylane).

Come già detto, essendo un trattamento non invasivo, subito dopo il trattamento, il soggetto può normalmente riprendere le sue attività quotidiane. Il trattamento dura circa mezz’ora, ma la durata dipende ovviamente dalle zone sulle quali si vuole agire e sulla quantità di zone. Al trattamento può seguire un rossore abbastanza lieve localizzato nelle zone trattate dal filler a base di acido ialuronico, un rossore che dura non più di 3/4 ore. Durante il trattamento, il fastidio (ma anche il tempo di recupero successivo) vengono attenuati per meso di cannule flessibili specifiche per l’infiltrazione “senza ago”.

I filler a base di acido ialuronico saranno nel tempo riassorbiti, va da sé che per mantenere l’effetto, il trattamento andrà ripetuto. La durata dell’effetto conferito varia in base alla quantità di prodotto iniettato, in base alle caratteristiche della pelle e alla zona interessata. Ma tendenzialmente, si può stimare una durata che va dagli 8 ai 12 mesi.

I costi relativi il filler a base di acido ialuronico partono dai 300 euro.
Foto | Pinterest @Katherine North

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-01-2013