I regimi alimentari controllati non sono, il più delle volte, semplici da seguire: stare a dieta o, meglio, controllarsi nel mangiare è spesso un’attività che non si riesce a fare con facilità. Bisogna essere motivati, fare leva su stessi e sulla propria buna volontà, avere delle giuste motivazioni per decidere di perdere peso.

Spesso si guarda alla dieta come ad una punizione e questo, insieme alla mancanza di liberà nel mangiare ciò che vogliamo o ciò che più ci piace, ci porta a vedere la dieta come una punizione e non come un’opportunità, un regalo che ci facciamo per volerci bene e dedicare il meglio a noi stessi.

Oggi, dunque, senza proporvi regimi alimentari troppo restrittivi, punitivi, rigidi, sbilanciati e difficili da seguire, vi indichiamo come fare una dieta sana e efficace per perdere peso. Ricordatevi che sarebbe sempre bene accompagnare una giusta alimentazione all’attività fisica.

Se non avete tempo, voglia o possibilità di frequentare una palestra, va bene anche cercare il fare una passeggiata al giorno con passo sostenuto, preferire salire le scale a piedi piuttosto che in ascensore, cercare di non restare lungamente seduti.

Innanzi tutto è bene tenere presente che il processo di dimagrimento non è un percorso che dovrete seguire con fretta ed impazienza, visto che il vostro corpo non è predisposto a perdere peso troppo velocemente; per questo una dieta efficace per perdere peso fatta in modo da rispettare l’equilibrio e i tempi del vostro organismo.

Se volete riuscire nel vostro obiettivo dovrete quindi trovare dentro di voi la determinazione e la forza di volontà necessarie a supportarvi lungo la strada ricca di insidie verso un corpo più snello ed asciutto. Annotate su un foglio di carta i vostri desideri e le vostre ambizioni di bellezza, trascrivendo anche le pietanze che preferite e le vostre abitudini quotidiane: vi aiuterà nel vostro percorso.

Fatto il primo passo e raggiunta la giusta determinazione, è arrivato il momento di apportare qualche piccola modifica nella vostra quotidianità, iniziando a prendere qualche piccola e salutare abitudine: eliminate tutte le bibite dolci e quelle gassate, così come gli alcolici ed il caffè: se sostituite queste bevande con l’acqua avrete già raggiunto il primo traguardo della vostra dieta.

Un’assunzione costante di acqua, almeno 8 bicchieri al giorno, garantisce una disintossicazione del vostro fisico da tutte le tossine e gli agenti inquinanti che si depositano durante il processo di metabolizzazione del cibo, facendovi ingrassare. L’acqua sarà quindi un vostro prezioso alleato contro le barriere del grasso!

Un altro trucco per seguire una dieta efficace per perdere peso consiste nel consumo quotidiano di tè verde, un potente brucia-grassi. Le proprietà straordinarie di questa tisana hanno la capacità di accelerare il vostro metabolismo sopprimendo l’appetito, facendovi consumare più grassi e calorie. La bevanda magica della bellezza!

un trucco semplicissimo consiste nel regolare il numero dei pasti giornalieri e nella quantità delle portate: se provate a consumare 5 o più pasti al giorno in maniera regolare, senza esagerare con le porzioni, riuscirete a mantenere il vostro metabolismo attivo e scattante durante tutto l’arco della giornata, stimolandolo a mantenere continua la sua azione brucia-grasso.

Questa tecnica vi permetterà di mangiare svariati pasti durante tutto il giorno, senza soffrire i morsi della fame: per di più la ridotta dimensione delle portate non vi farà ingrassare, quindi riuscirete a dimagrire. Nel vostro percorso è necessario innanzitutto che facciate qualche piccola variazione nella vostra alimentazione, iniziando a seguire uno stile di vita più sano ed equilibrato.

Il punto fondamentale è questo: dovete fornire al vostro organismo tutto, ma proprio tutto il nutrimento necessario per il suo corretto funzionamento, dovete darli l’energia e i valori indispensabili allo svolgimento del suo complesso lavoro. Solo se comprendete nella vostra alimentazione tutti i macronutrimenti, riuscirete a perdere peso in maniera equilibrata: assicuratevi quindi di consumare regolarmente proteine, vitamine, carboidrati, fibre… Ma non dimenticatevi dei grassi!

Anche se volete perdere peso ricordatevi che esistono alcuni grassi essenziali per il vostro corpo: questi sono indispensabili durante l’azione di scissione dei grassi saturi e negativi per il vostro organismo. Mangiate quindi noci e frutta secca, latticini, pesce azzurro e frutta come l’avocado; sono tutti alimenti ricchi di grassi essenziali che vi aiuteranno a dimagrire intelligentemente.

Ecco a voi un esempio di alimentazione giornaliera sana ed equilibrata:

1° pasto. 08:00- Appena svegli potete mangiare uno yogurth magro accompagnato da frutta secca, una fetta di pane integrale e un bicchiere di succo di frutta senza zucchero;

2° pasto. 11:00- Come spuntino preparatevi un frullato di banane, fragole, ananas, latte e cacao magro.

3° pasto. 13:00- Un insalata mista con tonno, fagioli, un uovo, pomodori e lattuga, un piccolo panino pane integrale. Da bere solo acqua.

4° pasto. 16:00- Una fetta di pane con prosciutto crudo magro.

5° pasto. 19:00- Cucinate alla griglia una trota con un contorno di insalata e patate al forno. Per dessert un po’ di frutta a piacimento.

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-02-2013