Sesso, istruzioni per l'uso: arrivano i manuali per le giovanissime

Da giovanissime, dove avete cercato informazioni su come fare sesso? Sicuramente non l'avete chiesto ai genitori, forse avete parlato con qualche amica più o meno esperta o avete curiosato in un'enciclopedia. Risultato: informazioni frammentarie, spesso inutili o controproducenti (tipo: la prima volta non si rimane incinta).

Ebbene, oggi non è cambiato niente. Pur essendo nel mondo dell'overload da informazione, resistono i miti sul sesso, il pudore, la paura di chidere per essere informate correttamente e, specie per quanto riguarda le ragazze, c'è ancora molta titubanza nel pretendere una contraccezione sicura.

Per venire incontro a queste esigenze arrivano nel mondo dell'editoria manuali ad hoc. Dopo Body Drama, che ho letto anche io e mi sembra davvero ottimo, esce per Sperling & Kupfer Sesso Under 18 di Roberta Giommi.

Pare che il linguaggio sia più che diretto ed esplicito e che ci siano tutte le risposte alle domande delle adolescenti, ma anche delle ragazze più grandi che ancora non sono sessualmente attive. Contraccezione, sesso, sesso orale, paure, affettività: la dottoressa Giommi, psicologa e psicoterapeuta, fa chiarezza su tutto e spazza via leggende e luoghi comuni. Non appena lo avrò letto ve ne parlerò più dettagliatamente.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail