Essere donna non è facile, a causa di molti pregiudizi che ancora ci sono sul sesso femminile. Ci chiamano il sesso debole, ci discriminano al lavoro (e anche a casa), non pensano che possiamo essere come i maschi e credono ancora che ci siano cose da femmine e cose da maschi. Ma il maschilismo non è solo insito nell’animo dell’uomo: purtroppo anche molte donne sono maschiliste.

E’ tutta colpa di alcuni stereotipi di genere con i quali cresciamo fin da bambine e che, alla fine, finiscono per insinuarsi nel nostro cervello, non permettendoci di capire che in realtà sono tutti pregiudizi che dovremmo combattere, come facevano le femministe di una volta. Ma quali sono i pregiudizi più forti che le donne hanno nei confronti delle altre donne (e quindi anche nei confronti di loro stesse)?

Pregiudizi legati al lavoro

Crediamo ancora che esistano dei lavori per le donne e altri per gli uomini: le donne insegnano, fanno le segretarie, le impiegate, lavorano come commesse. Ma sappiate che siamo bravissime anche in tutti gli altri ruoli: medici, informatici, tecnologici.

Pregiudizi in casa

I lavori domestici? Ma ovvio, spettano alle donne, così come anche la gestione più spiccia dei figli (è la donna che deve prendersi una pausa dal lavoro quando nascono i figli, è lei che cambia i pannolini). Le donne fanno le casalinghe, gli uomini no: e pensare che la divisione dei compiti in casa renderebbe tutti più felici. La donna pulisce, cucina, accudisce…

Pregiudizi nello sport

Quante volte abbiamo sentito che il calcio è per i bambini e la danza è per le bambine? E a dirlo non sono solo gli uomini, ma anche le donne. Ma lo sport non fa distinzioni, ognuno deve poter fare quello che più ama.

Pregiudizi sul look

Quante volte abbiamo criticato una perfetta sconosciuta (o qualcuno che conosciamo bene) per come si veste, affibbiandole delle etichette? Come ci sentiremmo sapendo che gli altri lo fanno con noi? Non bene, vero?

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-10-2016