La musica del Carnevale di Venezia è la colonna sonora di una delle feste in maschera più caratteristiche d’Italia e del mondo. Sono molte le proposte musicali e per l’edizione del 2013, che ha come tema i colori, anche la musica si veste di nuance: una grande orchestra farà rivivere le emozioni dei film di uno dei registi più visionari e leggendari del cinema italiano, Federico Fellini.

Un grande concerto di Harmonia Ensemble riprodurrà proprio le atmosfere, le note, il potere onirico e poetico dei capolavori del regista con lo spettacolo. Di tutt’altro genere è il concerto proposto dall’Hard Rock Cafè di Venezia: la sera del martedì grasso chiuderà la kermesse veneziana con il live dei Rezophonic, band che unisce i più grandi artisti della musica italiana a sostegno di AMREF, Fondazione Africana per la medicina e la ricerca.

Da non perdere anche i concerti in Piazza San Marco aperti al pubblico, dove a partire dal week-end clou del Carnevale si susseguiranno serate a tema, si inizia con quella di venerdì 8 febbraio dedicata al cantautorato italiano, Azzurro, poi lo show Yellow Submarine, A clockwork Orange, La vie en rose, Mardi Gras Colors Show, il gran finale del martedì grasso. Per scoprire la musica tipica del Carnevale veneziano antico, il concerto “La magia delle muse. Suoni e colori dal Barocco al Nuovo Barocco” vi farà intraprendere un percorso musicale unico che crea un punto d’incontro originale fra la musica e le opere d’arte del barocco veneziano. Per scoprire nel dettaglio tutti gli appuntamenti musicali dell’evento, potete consultare il programma ufficiale dell’ultima e più intensa settimana carnevalesca. Ma non dimenticatevi che per tutte le calli e le piazze della città saranno moltissime le occasioni per ascoltare musica!

Foto | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-02-2013