Monogamia: 8 buoni motivi per non tradire

Il solo fatto che qualcuno abbia pensato di stilare una lista di buoni motivi per rimanere monogami, implica che esistono persone che ne hanno bisogno. E questa non è una realtà molto allegra. Ma dato che il mondo è bello perchè è vario, vi giro queste ragioni che dovrebbero convincerci a non tradire il nostro compagno. Attenzione: la lista include situazioni che riguardano principalmente il presunto uomo scelto per la vita. Questo non significa però che siamo quindi autorizzate a tradire un ragazzo con cui non sentiamo di poter condividere l'intera esistenza, così, semplicemente pour parler. Ma ecco gli 8 buoni motivi a favore della monogamia (che non includono nè religione nè politica):

1. Con il tempo il sesso migliora: ci si conosce meglio, si comprendono meglio desideri e fisicità, quindi i rapporti intimi non possono che migliorare. Questo ammesso che dopo diversi anni si continui a fare sesso.
2. Le coccole in una coppia duratura vengono naturali, non c'è più alcun imbarazzo e trovarsi l'uno nelle braccia dell'altra è come un rifugio.
3. In teoria, se entrambi i componenti della coppia sono fedeli e le analisi sono buone, non ci si deve più preoccupare delle malattie sessualmente trasmissibili.
4. Potremmo sentirci più libere riguardo la cura maniacale dell'aspetto fisico: ciò non significa che dobbiamo lasciarci andare, ma che possiamo evitare magari certe folli spese dall'estetista.

5. I rapporti cosiddetti "aperti", dove il presunto tradimento è una pratica consolidata alla luce del sole, non sono per tutti: sarebbero proprio poche le donne che potrebbero rimangiarsi la gelosia inevitabile in una situazione open. O no?!?
6. Dall'altra, tradire nel modo consueto, cioè di nascosto, è un comportamento che rischia di diventare a tutti gli effetti un'abitudine, anzi un vizio. E i sensi di colpa non fanno vivere bene.
7. La monogamia è un bene per il mondo: se tutte (e tutti) fossero fedeli, non dovremmo più preoccuparci di cosa fa il nostro fidanzato quando esce con gli amici..
8. La monogamia ha dei significati altisonanti: fedeltà, fiducia, rispetto, onore. Tutte parole che possono inorgoglire, ma che devono essere corredate da fatti.

La mia curiosità è soltanto una: questo elenco ha convinto qualcuna delle lettrici non proprio fedeli a convertirsi alla monogamia?!?

Via | Em&Lo

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail