Labbra screpolate: trucchi e rimedi - prima parte

red lipsCambio di stagione, freddo, vento, caloriferi che a breve saranno accesi in tutti gli interni e sbalzi di temperatura conseguenti: è l’inverno che si avvicina e al tempo stesso la lista dei pericoli per le nostre labbra, che si screpolano. Ecco qualche trucco e qualche rimedio naturale per evitare questo fastidio o risolverlo quando è già troppo tardi per prevenirlo.

Chiedetevi intanto se la pasta dentifricia e il collutorio che utilizzate non peggiorino la situazione: alcuni sono molto aggressivi e sulle labbra contribuiscono ad alterarne l’equilibrio idrolipidico.

Prestate attenzione anche a quello che mangiate: cibi piccanti e bevande alcoliche hanno la loro parte di colpa. A tavola, ma non solo, curate la giusta idratazione ed evitate più possibile di inumidire le labbra con la saliva. Vitamine del gruppo B e ferro, poi, sono essenziali per mantenere sane anche le labbra.

Usate sempre idratanti per le labbra con protezione solare a partire da un fattore 15, anche in inverno. Ricordate che il fumo può peggiorare la situazione. Questo per quanto riguarda la prevenzione. Domani, nella seconda parte, vedremo quali sono i rimedi cui ricorrere nel caso in cui il danno sia già fatto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail