Il compagno nella vita reale è diverso dal partner dei sogni

Il compagno nella vita reale è diverso dal partner dei sogni Se nei nostri sogni è ricorrente il desiderio di un uomo alto, magro e bruno, probabilmente presto o tardi avremo vicino a noi, nella vita reale, un partner biondo, bassino e corpulento.

Almeno così mi è capitato di riscontrare in coppie di mia conoscenza, e sembra che anche la scienza confermi questo genere di corrispondenza. E' quanto risulta da una nuova ricerca condotta presso l'Università di Sheffield e l'Università di Montpellier, dove i ricercatori hanno riscontrato che il compagno nella vita reale delle persone è radicalmente differente dal partner ideale, per altezza, peso e indice di massa corporea.

Alla ricerca hanno partecipato 100 coppie eterosessuali alle quali è stato chiesto di specificare quali caratteristiche fisiche doveva avere il proprio compagno ideale. Gli scienziati hanno poi confrontato le caratteristiche dei partner "ideali" con la caratteristiche esteriori dei partner reali. La maggior parte degli uomini, a quanto pare, preferiscono le donne più sottili delle ragazze con cui stanno, e le donne hanno come ideale un uomo meno magro o più magro rispetto al partner con cui condividono la propria vita.

Il ricercatore Alexandre Courtiol dell'Università di Montpellier osserva che, "se uomini e donne trovano un compagno, è probabile che, tra chi preferivano e chi hanno incontrato ci sia un bel divario. Questo perché i nostri ideali sono generalmente rari o non disponibili... ".

Vi risulta che noi donne siamo rivolte verso tipi irraggiungibili? Io penso, invece, che i motivi, per cui accade tutto questo, siano che l'esteriorità non è poi la chiave per cercare e trovare l'uomo o la donna ideale. Ad un certo punto, dopo il primo approccio in cui saltano agli occhi solo le caratteristiche esteriori (che magari non coincidono con le 'ideali'), queste ultime vengono accantonate per dare peso alle qualità interiori e caratteriali della persona che abbiamo di fronte. Sono questi i tratti (i più profondi) che spingono e portano ad una reale scelta di vita.

Foto | Imageshack
Via | Heathland.time

  • shares
  • Mail