Parità dei sessi: Islanda al primo posto, Italia al 74esimo

Si è parlato così tanto della parità fra sessi, che ormai non la si nomina neanche più, convinti che la si sia raggiunta e che anzi in alcuni casi le donne abbiano "superato" gli uomini. Non mi riferisco a una parità assoluta, impossibile, utopica e per certi versi anche stupida, perchè uomini e donne sono oggettivamente diversi, a partire dalla loro conformazione fisica; ma ovviamente mi riferisco a tutta quella serie di fattori, da qualche parte chiamati "diritti", che dovrebbero essere comuni sia a donne che a uomini in quanto esseri umani: il diritto al lavoro e alla parità salariale, il diritto all'istruzione, il diritto alla rappresentanza politica.

Secondo il Global Gender Gap Report tuttavia, tale parità non è affatto raggiunta e si tratta di una questione tutta geografica: in alcuni Paesi del mondo si è prossimi all'utopia, in altri siamo ancora in alto mare. Dico siamo perchè l'Italia è a un miserrimo 74esimo posto, deludente e demotivante. I Paesi presi in esame sono 134, ciò significa che siamo oltre al metà, insieme a Paesi come Repubblica Dominicana, Gambia, Albania, Madagascar, Bolivia, Bangladesh, tutti luoghi rispetto ai quali almeno nell'immaginario collettivo ci siamo sempre sentiti "superiori". Superiori in base a che cosa? Ecco una sonora smentita delle nostre convinzioni, subdole e infondate.

Istruzione, lavoro, salario, aspettativa di vita, influenza politica per le donne nel nostro Paese sono fattori ancora discutibili, niente affatto sicuri, tutt'altro che garantiti. Perchè? Perchè in Europa ci sono Paesi come l'Islanda, la Norvegia, la Danimarca, la Svezia, la Finlandia, addirittura la Spagna (che nelle classifiche internazionali un tempo era dietro di noi), che assicurano una parità reale tra i diritti degli uomini e delle donne, mentre l'Italia è relegata in una situazione che si avvicina a quella di altri continenti ai quali di fatto non appartiene nè geograficamente nè culturalmente?!? Quali sono i motivi di questo divario? E come colmarlo?

Via | Collegecandy

  • shares
  • Mail