La ricetta dei cupcakes di San Valentino

Ragazze in fremente attesa della festa degli innamorati, ma voi avete già in mente come stupire il vostro partner per il dolce di fine pasto? Se le torte a forma di cuore vi sembrano banali e le fragole con la panna sono un'idea troppo sfruttata, perché non puntate su qualcosa di più nuovo, giovane, semplice ma di effetto? Pinkblog vi suggerisce i cupcakes di San Valentino, da decorare con la crema di burro rosa e glicine, così con il dessert porterete in tavola anche i colori di un giardino fiorito.

Per fare la pasta serviranno: 150gr di burro ammorbidito, 150gr di zucchero semolato, 3 uova di media grandezza, 160gr di farina arricchita con lievito, la scorza grattugiata finemente e il succo di un limone bio. Per la crema di superficie: 250gr di burro ammorbidito, 500gr di zucchero a velo, dieci gocce di essenza alimentare di rose, 250gr di mascarpone, colorante alimentare rosso, colorante alimentare viola, waferini a forma di cuore per decorare.

Sbattete il burro con lo zucchero fino a che il composto non diventa chiaro e spumoso e a poco a poco aggiungete le uova, la scorza e il succo di limone, la farina setacciata. Mescolate bene fino a che tutti gli ingredienti non saranno ben incorporati. Mettete l'impasto negli stampi per muffin o nei pirottini di silicone e cuocete in forno per un quarto d'ora a 180° C. Dopo di che tirate fuori e fate freddare.

Preparate la crema sbattendo il burro con un frullino elettrico fino a che non sarà diventato cremoso e aggiungete poco a poco lo zucchero a velo, l'essenza di rose e infine il mascarpone. Mescolate bene il tutto e suddividete l'impasto in due parti. Mettete solo due gocce per impasto (questo perché vogliamo ottenere tenui colori pastello e ci serve poco colorante) e andate a mescolare con i rebbi della forchette per amalgamare il colore.

Mettete le creme colorate in due sacche da pasticcere con beccuccio a stella e decorate i cupcakes. Per finire date un tocco di romanticismo al tutto con una pioggia di waferini a forma di cuore adagiati sopra. E dolce S. Valentino a tutti!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail