Trucco e igiene degli occhi

eye makeupSiamo abituate a truccare gli occhi ogni giorno e capita che non pensiamo neppure alla possibilità che siano proprio i cosmetici a provocare qualche reazione allergica o indesiderate infezioni. Ecco qualche consiglio per evitarlo.

Se sentite un leggero pizzicore o aumenta la lacrimazione dopo aver usato un prodotto per il trucco la prima e ovvia mossa da fare è smettere immediatamente di usarlo.

Mai utilizzare cosmetici per altre zone del viso sugli occhi, anche se certa creatività può condurre a risultati molto apprezzabili: per esempio una matita per le labbra potrebbe non essere abbastanza delicata sugli occhi.

Bisogna lavarsi le mani ogni volta che ci si accinge a truccarsi. Ci si pensa poco, ma le mani sono il ricettacolo di batteri più contaminato del nostro corpo perché toccano di tutto.

Per la stessa ragione bisogna sempre lavare i pennelli e gli attrezzi per il trucco a cadenza piuttosto frequente. I pennelli vanno lavati almeno una volta a settimana (più spesso se avete la pelle impura) e riposti al riparo della polvere oltre a non essere mai condivisi con qualcun altro, foss’anche la sorella. Lo stesso vale per i cosmetici, soprattutto per matite occhi e mascara.

La matita occhi va sempre temperata ad ogni uso perché è colpevole molte volte di brutte congiuntiviti. Se ne spreca un po’ ma pazienza… sempre meglio che correre dall’oculista con gli occhi irritati, no?

I cosmetici delicati come i mascara vanno buttati appena danno segno di essersi alterati, nella consistenza o nell’odore. In genere il mascara va buttato ogni tre-quattro mesi dall’apertura, che sia ancora buono oppure no. Mai usare acqua del rubinetto per fluidificarlo se si è un po’ seccato.

È importante anche la conservazione dei cosmetici perché non se ne alteri la formula causando conseguenze agli occhi (ma anche alla pelle). Se la temperatura supera i 29-30 gradi è meglio conservarli in frigorifero.

Infine, mai truccarsi in ascensore o in auto quando è in movimento. Sembrerà assurdo a chi per risparmiare tempo completa le operazioni di maquillage proprio in questi momenti, ma il rischio di ferirsi è in agguato per quanto remoto possiate considerarlo.

Via | Viviendosanos

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail