Libri gioco per ragazze: L'oracolo della Sibilla

Copertina del libroL'oracolo della Sibilla ovvero Per avere una risposta infallibile a qualunque domanda sul proprio destino è un libro - gioco per passare una serata divertente tra amiche, magari in occasione di un addio al nubilato. Io e la mia cricca facevamo lo stesso gioco con un romanzo qualsiasi. Ponevamo una domanda esistenziale del tipo sto sposando la persona giusta? e poi puntavamo un dito a caso su una pagina del libro (meglio sceglierne uno d'amore). I risultati erano ovviamente esilaranti e a volte anche molto preoccupanti.

Gioca con questa presunta competenza divinatoria dei libri anche il volume della Sibilla. Per conferirgli più autorevolezza ci viene raccontato che:

In fondo a una vecchia biblioteca, tra molti altri volumi, è stato ritrovato, per puro caso, un libriccino in pessime condizioni, privo di copertina e di frontespizio, e di cui ignoriamo quindi l'autore, il titolo, l'editore e la data di pubblicazione. In esso sarebbe contenuta la rivelazione di un ''segreto della Sibilla'', pervenuto non si sa come agli avi dell'autore e da loro conservato e trasmesso di generazione in generazione.

In realtà ci troviamo di fronte ad un volumetto pieno di frasi incompiute che andranno poi ricomposte con un particolare calcolo numerico. Naturalmente le frasi, anche se di senso compiuto, sono sibilline e dunque non danno risposte chiare come un 'certamente' oppure 'lascia perdere'.

Vanno interpretate e dopo che vi sarete divertite a costruirle, passerete quindi alla fase più difficile e che scatenerà più ilarità e discussioni tra amiche. Come dicevo in apertura di post, un bel gadget per un addio al nubilato, da usare con attenzione in caso di amiche particolarmente sensibili al tema.

  • shares
  • Mail