È una delle ultime mode, che segue il trend di questi tempi: stiamo parlando della lista nozze viaggi, scelta da molti sposini al posto di quella casalinghi. Il motivo è che la maggior parte delle coppie passano prima dalla convivenza per arrivare al grande passo, quindi spesso hanno già tutto ciò che occorre per la casa. E la lista nozze per la luna di miele è il modo migliore per investire i regali di parenti e amici in modo proficuo.

Il modo più semplice per aprire una lista nozze è quella di rivolgersi presso la propria agenzia di fiducia (se non ne avete una informatevi su quelle più vicine a voi, chiedendo consigli ad amici), prenotare il viaggio di nozze e informare gli invitati su come procedere con il versamento della quota. Molte coppie inseriscono il bigliettino da visita dell’agenzia nella busta dell’invito al matrimonio, ma per il galateo (e anche il buon gusto) sarebbe preferibile comunicare a voce, piuttosto via mail, tutte le informazioni utili.

Solitamente non è necessario spiegare personalmente la procedura per il versamento, perché l’agente di viaggio che si occupa della vostra luna di miele saprà dare tutte le indicazioni utili. Nella maggior parte dei casi, la lista nozze ha quote libere, senza cifre minime o massime, per lasciare assoluta libertà agli invitati; la divisione delle quote è puramente fittizia (impossibile suddividere un pacchetto viaggio in cene, escursioni, volo, hotel e altro) e le agenzie che adottano questo metodo lo fanno unicamente per soddisfare le richieste più esigenti dei clienti. Cosa fare quando l’importo totale del viaggio viene raggiunto prima delle nozze? Sono due le opzioni: ci sono agenzie che rendono la differenza in denaro direttamente agli sposini al ritorno dal loro viaggio e agenzie che trasformano il denaro in eccesso in buono vacanza da utilizzare entro un anno. Il consiglio è sempre quello di informarsi bene sulle condizioni dell’agenzia a cui vi affidate.

Esistono inoltre dei siti specializzati in liste nozze viaggi, dove potete ricreare il vostro viaggio su misura e far prenotare le quote online agli invitati: listaviaggiodinozze.it, inviaggiodinozze.it, viaggiodinozze.info. Sono servizi a pagamento, ma che spesso molte agenzie offrono gratuitamente ai propri clienti. Nel caso in cui non fosse disponibile il sito dedicato, parenti ed amici potranno comodamente versare la quota per il regalo tramite bonifico bancario (in alcuni casi anche telefonicamente con carta di credito) direttamente all’agenzia. Un metodo comodo e veloce, che vi farà raggiungere la quota del viaggio tanto sognato prima del previsto!

Foto | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-02-2013