Le donne olandesi sono più felici di noi

tulipLa notizia viene da Slate che fa sapere al mondo che sono le donne olandesi le più felici. Che abbiano la risposta alle nostre pene quotidiane? Come hanno trovato l’equilibrio tra i molto ruoli che una donna deve rivestire giorno dopo giorno conciliando, acrobaticamente, figure diverse in una sola persona?

Con il lavoro part-time, la cura delle relazioni sociali al di fuori della famiglia, l’equilibrio che garantisce la consapevolezza di non essere schiave di nessuno dei ruoli a scapito di uno degli altri, quindi. A dirsi sembra facile, ma poi come si mette in pratica? Almeno dove il mondo del lavoro, per non espellerti, ti chiede impegno ai massimi livelli, anche in termini di tempo.

Sembra invece che in Olanda solo il 10% delle donne ha un impiego a tempo pieno. In più la cultura delle pari opportunità si è trasferita anche nel mondo domestico e gli uomini sono più collaborativi, con il risultato di concedere più tempo alle donne per dedicarsi a se stesse e non solo sempre agli altri. Che il segreto stia tutto lì? Nell’educazione degli uomini?

Via | Lemondrop

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail