Cosmetici fai da te: mascara naturale al carbone attivo

Cosmetici fai da te: mascara naturale al carbone attivo Solitamente mi trucco poco ma un tocco di mascara non manca mai sulle mie ciglia. Sono sempre alla ricerca di mascara a base naturale perche porto le lenti a contatto, ma purtroppo costano e i tubetti terminano presto.

Oggi ho scovato un escamotage: un metodo per realizzarne un tipo in casa. Basta acquistare l'aloe vera gel e utilizzarla assieme al carbone attivo che trovate in erboristeria.

Prendete 1 /8 di cucchiaino da té di carbone attivo (circa mezza capsula) e 1 /8 di cucchiaino da té di aloe vera gel e mescolate gli ingredienti. Poi, immergete una spazzolina pulita da mascara, premendola contro l'interno della ciotola e ricopritela, schiacciando eventuali grumi. Applicate sulle ciglia come al solito, e attendere qualche secondo prima di sbattere le ciglia. Lasciate che il mascara si secchi (il carbone è molto assorbente) in modo che non scenda sulle guance. Per rimuoverlo un dischetto imbevuto di acqua calda, proprio come i mascara tipici non waterproof, naturalmente.

Secondo l'autrice del post, il mascara regge bene. Se dovete conservarlo per più giorni inseritelo in un vasetto ermetico e conservatelo in frigorifero per evitare la crescita di batteri, ma è consigliabile farne in piccole quantità di volta in volta, all'occorrenza. E' sicuramente più economico anche perchè una bottiglia di aloe più un vasetto di carbone attivo costano in totale circa 20 euro. E potrete farci "tonnellate" di mascara!

Foto | Flickr
Via | PassionateHomemaking

  • shares
  • Mail