Il servizio di posate in argento in stile inglese è davvero un gran classico, inoltre, si abbina perfettamente a qualsiasi tavola, anche a quella più moderna. Non sono molte, però, le giovani coppie che hanno la fortuna di poter mettere a tavola posate di questo genere, perché i costi sono davvero esorbitanti. Il consiglio è quello di sfruttare il servizio della mamma o della nonna. Chiedetelo in prestito per le grandi occasioni.

Considerate, tra l’altro, che le posate in argento richiedono un minimo di manutenzione. Vanno periodicamente fatte pulire o trattate in modo tale che non anneriscano. Si possono lavare in lavastoviglie, ma è preferibile asciugarle a mano e riporle nei contenitori in feltro, affinché non restino rigate. Ma quali sono i prezzi?

Ovviamente dipende dal numero di posate. Per esempio, un servizio da 77 Pezzi Posate in Argento stile Inglese di grammi 3100 circa, composto da: 12 coltelli da tavola, 12 forchette da tavola, 12 cucchiai da tavola, 12 coltelli da frutta, 12 forchetta da frutta, 12 cucchiaini da moka, 1 mestolo, 2 posate da legumi (per esempio il cucchiaio del riso) e 2 posate da insalata può superare i 5 mila euro.

È una cifra enorme e ovviamente non è una scelta che si può fare a cuor leggero. Aggiungete poi, che oltre al peso dell’argento, anche qui conta la marca e la gioielleria o argenteria in cui farete shopping. Potete quindi decidere di metterlo in lista nozze o comprarlo a pezzi. In che senso? Un anno fate il servizio basic da 6, poi l’anno dopo lo raddoppiate, potete aggiungere i cucchiaini da moka o da dolce in secondo momento, così come le posate da pesce, ecc. Sono comunque prezzi importanti, perché il classico servizio da 6 solo per il pesce potrebbe anche viaggiare sui mille euro.

Foto | Silvan

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-02-2013