Coppia: perché si litiga sotto le feste

guantoniTra lo stress dei regali, quello del lavoro da concludere in fretta e furia prima delle meritate ferie, gli impegni imprescindibili anche se obbligati e poco piacevoli spesso le feste si trasformano in fonte di nervosismo anziché in un periodo di riposo. E si finisce per litigare anche a Natale. Secondo YourTango ecco quali sono i motivi più diffusi di litigio nelle coppie.

La suocera: antica nemica, fonte inesauribile di discussioni e storica ragione di rotture, pur temporanee, nella coppia, specialmente sotto le feste quando la vicinanza diventa forzata.

I soldi: ne spendi troppi, quanti regali, dobbiamo proprio invitare tutta queste gente? E così via. La fenomenologia della lite per ragioni economiche è sterminata.

Il viaggio: scegliere la meta delle vacanze o prenotare in tempo il volo per tornare dai parenti, decidere se andare a trovare gli uni o gli altri, perdere un volo, pagarlo troppo perché ci si è pensato tardi. Anche qui ce n’è per tutti i gusti.

La meta: andiamo dai tuoi o dai miei? Un anno per uno non sempre funziona e se bisogna spostarsi molto e rinunciare a vedere tutti la lite è dietro l’angolo.

I regali: scegliere quello giusto perdendo tempo e investendo di più o optare per il pensierino standard per tutti e togliersi il pensiero? E bisogna pensare a capo e colleghi, portiera e vicini e cento amiche… ? Facile finire per litigare.

La famiglia: i suoi parenti sono insopportabili, i vostri sono troppo appiccicosi, qui ci sono troppe tensioni, lì troppa confusione. Mettere d’accordo tutti i gusti non è possibile e l’insofferenza quasi sempre dopo i primi due giorni si fa sentire.

I bambini: accontentarli con i regali che chiedono o educarli insegnando loro che non si può avere tutto?

Le tradizioni: ognuno ha le sue e c’è chi le detesta e basta, prendendo sotto gamba l’importanza che possono avere per l’altro.

Il tempo: se ne vorrebbe sempre avere di più da dedicarsi durante le feste ma un po’ ci si perde dietro alle visite obbligate, un po’ si tira tardi al lavoro per guadagnarsi un piccolo premio di produzione a fine anno… ce n’è da litigare, se si prende fuoco facilmente.

La stanchezza: le feste ci logorano, ammettiamolo. E quando siamo stressati e stanchi si litiga per qualunque inezia. Succede anche a voi?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail