Le donne pensano di più al cibo che al sesso

Da un sondaggio inglese, di cui ci dà notizia il DailyMail, risulta che sei donne su dieci non amano mangiare davanti al loro partner e che quattro donne su dieci sono costantemente a dieta.

Insomma, per dirla in poche parole, le donne penserebbero molto, forse troppo alla questione cibo, almeno una volta ogni trenta minuti per un quarto delle donne intervistate, decisamente più di quanto non pensino al sesso (soltanto una su dieci ci pensa tanto spesso).

Tanto che, oltre a guardarsi bene dal mangiare davanti al loro uomo (che secondo me è un'estremizzazione davvero pessima, perchè queste donne si privano del grande piacere di gustare buon cibo con la persona amata), quasi la metà delle donne intervistate ha problemi a spogliarsi davanti al partner.

E anche quest'ultimo fattore si ricollega al nocciolo fondamentale: le donne non si sentono a proprio agio con il loro corpo, ecco perchè il cibo, legato inevitabilmente all'odioso peso, è una sorta di ossessione che arriva a volte a prosciugarle.

Probabilmente rientro anche io fra le donne sempre attente al loro peso (anche se mi guardo bene dal privarmi di certi piaceri gastronomici e al contempo romantici) e quindi anche al cibo. Ma vorrei girarvi una chicca propinatami recentemente da un nutrizionista: "il peso è una questione di equilibrio, mentale e fisico; se pensi costantemente alla forma fisica e al cibo, pensando di sbagliare qualcosa, questo equilibrio non arriverà mai".

Un cane che si morde la coda. Come uscirne? La risposta mi è arrivata sempre dallo stesso dottore: seguire un'alimentazione sana, ma non restrittiva, e fare attività fisica. Nulla di nuovo, è vero, ma con una piccola variante: non pesatevi mai, salvo che dal vostro medico nutrizionista, che sarà anche in grado di dirvi se sono i muscoli a pesare e quindi a tonificarvi positivamente, togliendo ogni senso di colpa. La bilancia di casa è una pericolosa nemica di quell'equilibrio e anche del sano piacere di mangiar bene.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail