"Quanto ci piace chiacchierare"

women talkingA volte mi capita di pensare "le donne sono una cosa meravigliosa", e sorrido. Lo penso quando vedo due coinquiline che si preparano per uscire, mentre una si trucca e l'altra si veste e si scambiano consigli su quale gonna indossare; lo penso quando vedo lo sguardo d'intesa tra due amiche, che si capiscono al volo senza bisogno di parole, qualunque sia la situazione in cui si trovano; lo penso nelle lunghe ed interminabili chiacchiere tra amiche su argomenti che avremo già sviscerato almeno altre 6 volte.

Non voglio privare gli uomini delle loro caratteristiche altrettanto importanti, del loro parlare di sport o del loro parlare poco, voglio solo dire che le donne hanno delle caratteristiche che le rendono complici e le avvicinano poichè questi tratti si ritrovano, più o meno accentuati, in ogni donna. E sanno di averli. Le donne sono consapevoli del loro essere donna, sorridono quando si chiede loro perchè vanno sempre in bagno in due o quando si dice loro che parlano troppo. Sorridono perchè conoscono le risposte e sanno che queste risposte possono capirle solo le donne, perchè hanno lo stesso desiderio di scambio di opinioni e consigli e chiacchiere.

"Quanto ci piace chiacchierare" diceva la Ferilli in un vecchio spot pubblicitario, ed io credo sia vero e sia una delle caratteristiche, o delle abitudini, rintracciabili in tante donne ed indispensabile per la loro felicità. Una donna senza dialogo, senza il suo bisogno di calarsi in situazioni e di parlarne, senza la sua necessità di introspezione e condivisione delle esperienze con chi le sta vicino, conserverebbe le stesse caratteristiche e gli stessi tratti?

  • shares
  • Mail