GeoGgirl, il trucco anti-età per le bambine

geogirl trucco bambineLa notizia arriva dall’America, che conosce già un fiorente e chiacchierato mercato dedicato alla bellezza delle bambine che partecipano a concorsi fin troppo simili a quelli per le donne adulte. Si tratta di una linea cosmetica per bambine lanciata dalla catena Walmart che si chiama GeoGirl e ha anche proprietà anti-aging. Si comincia presto a quanto pare.

La linea è dedicata a bambine di età compresa fra gli otto e i dodici anni. Il creatore Joel Carden ha detto di aver ideato una linea di trucchi per bambine che contengono solo prodotti naturali ma in un’ottica anti-età, dal momento che contengono ingredienti tipici di prodotti che normalmente usano le donne per prevenire i segni dell’invecchiamento. Segni che di certo sono ancora prematuri sulla pelle giovane delle bambine addirittura al di sotto della soglia della pre-adolescenza.

Le polemiche divampano e il Daily Mail riporta la notizia domandandosi se dovremo aspettarci il botox per i bambini come prossima mossa. D’altro canto di recente altre polemiche aveva suscitato anche la scelta di Vogue Paris di realizzare un servizio fotografico che ritraeva bambine pesantemente truccate e abbigliate come modelle adulte e provocanti.

Non possiamo neanche ignorare, però, che i bambini oggi crescono molto più in fretta e le ragazzine di dodici anni non disdegnano d’iniziare ad usare il make-up. Può questo dato giustificare il lancio di prodotti esplicitamente rivolti ad un target infantile? Noi adulte non siamo più un bersaglio appetibile per i produttori di cosmetici?

Via | TheWeek

  • shares
  • Mail