Vecchie eroine con una nuova pelle

emmadonoghueE' attraverso la penna di Emma Donoghue, scrittrice irlandese che vive in Canada, che le eroine delle fiabe rivivono nel XXI secolo. Il libro "Il bacio della strega" (Meridiano Zero) è una raccolta di ritratti al femminile, storie in cui le vecchie eroine delle fiabe rivivono, con i tratti e il carattere delle donne moderne.

Una moderna Cenerentola in lutto per la morte della propria madre, riempie le sue giornate con un lavoro autopunitivo; Biancaneve e Raperonzolo sono donne moderne che riescono a superare il dolore ed a prendere in mano il controllo della propria vita. Ci sono anche le moderne Gretel e Bella addormentata, impegnate a crescere e superare le difficoltà quotidiane.

Dalle recensioni sul volume in lingua originale scopro l'interessante espediente narrativo utilizzato dall'autrice: di storia in storia le varie eroine delle fiabe - e del nostro tempo - si pongono una domanda, e da questa domanda scaturisce il racconto successivo e sarà poi l'eroina della prossima storia a rispondere al quesito della precedente. Come nella vita reale le donne si interrogano e si scambiano dubbi e perplessità, che poi portino un antico nome fiabesco invece di uno moderno, serve solo a rendere più interessante la lettura.

  • shares
  • Mail